Skip to content

Fondi interprofessionali, cambiano le modalità di adesione

La circolare Inps 107 del 1° ottobre 2009 rende note nuove modalità per l’ adesione, il recesso e la mobilità tra i fondi interprofessionali.

In particolare, viene confermato che la denuncia contributiva (DM10) costituisce lo strumento con cui gli Enti potranno comunicare la loro adesione ad un Fondo, la revoca dell’adesione ovvero la revoca da un Fondo con contestuale adesione ad altro Fondo.

Le scelte di Fondo potranno aver luogo durante l’intero anno solare, e non più al 31 ottobre di ogni anno. I loro effetti decorrono dal periodo di paga (mese di competenza del DM10) in cui le modifiche vengono indicate, e non più dal 1° gennaio successivo. In caso di tardiva trasmissione della denuncia telematica, verrà presa in considerazione la data di effettivo inoltro.

La principale novità riguarda la mobilità tra Fondi interprofessionali.

Sarà infatti possibile trasferire al nuovo Fondo anche le somme confluite al Fondo precedentemente scelto, nel limite del 70% del totale di tali somme confluite nel triennio antecedente al Fondo precedente, al netto dell’ammontare eventualmente già utilizzato per il finanziamento dei propri piani formativi. L’ importo da trasferire dovrà essere almeno pari a 3.000 euro; le quote oggetto di trasferimento non potranno essere riferite a periodi antecedenti al 1° gennaio 2009.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Il futuro della non autosufficienza nelle Marche

Fano, 10 maggio: Patto Non Autosufficienza e Uneba fanno il punto sull'attuazione della Legge Anziani e sulla situazione delle Marche
Leggi di più

Rette Alzheimer: serve un intervento normativo urgente

Il Patto Non Autosufficienza rilancia un tema caro a Uneba e che ancora attende soluzione
Leggi di più

Coprogrammazione e coprogettazione per il Terzo Settore – Corsi.uneba.org

Alberto V. Fedeli presenta il corso rivolto anzitutto ai responsabili delle organizzazioni non profit, ma accessibile a tutti e gratuito
Leggi di più

Uneba Brescia – Incontro sulle norme fiscali della Riforma del Terzo Settore

Martedì 6 maggio a Pontevico con relazione del presidente Uneba Lombardia Luca Degani
Leggi di più

Papa Francesco per gli anziani e i disabili

Sia nel'ultimo scritto (postumo) di Papa Francesco che nel Pio Transito emerge la speciale attenzione verso gli anziani e i fragili
Leggi di più

Uneba ricorda Papa Francesco

Anche Uneba si unisce al dolore dei cristiani e del mondo intero per la scomparsa di Papa Francesco,
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Tra gli argomenti dei corsi: Privacy, Riforma del Terzo Settore, Contenzioni, Rischio clinico. Sicurezza sul Lavoro, Disabilità, Fiscalità...
Leggi di più

Uneba è iscritta al Runts come Rete Associativa

Ecco il decreto del Ministero del Lavoro che certifica l'iscrizione
Leggi di più

Sponsor