Skip to content

Esperti Uneba – Verifica della natura non commerciale svolta dagli enti del terzo settore

La risoluzione 141/E del 4 giugno 2009 dell’Agenzia delle entrate indica alcuni criteri.

Il caso analizzato dall’Agenzia delle Entrate riguarda un Club che offre ai soli soci la possibilità di usufruire di appartamenti di diverso pregio e di servizi connessi quali reception, utilizzo area fitness, tv satellitare, etc.. Nel caso esaminato le quote dei soci sono diversificate in base alla categoria degli appartamenti e dei servizi usufruiti.

Per l’Agenzia delle Entrate tale Club non può accedere al regime agevolato degli enti non commerciali in quanto svolge un’attività complessa svolta con caratteri tipici della commercialità.

Secondo l’Agenzia non ha rilevanza il fatto che l’ente svolga solo le prestazioni stabilite dallo statuto, né che svolga le proprie attività esclusivamente nei confronti dei propri associati.

Di fatto l’Agenzia ribadisce che la commercialità va analizzata con riguardo a parametri oggettivi, che prescindono dalle motivazioni del soggetto che le svolge.

Al fine di stabilire se l’attività sia commerciale o meno bisogna innanzitutto vedere se la stessa è riconducibile tra quelle elencate dall’articolo 2195 del Codice civile (attività industriale diretta alla produzione di beni e servizi, di intermediazione nella circolazione di beni, di trasporto). In subordine, per le prestazioni non contemplate dall’art. 2195, va considerato se l’attività viene svolta con organizzazione in forma d’impresa, ossia con connotati tipici della professionalità, sistematicità e abitualità (non sempre di facile individuazione).

Le considerazioni svolte dall’Agenzia delle Entrate sono di particolare importanza al fine di individuare l’orientamento dei controlli fiscali nei confronti degli enti non commerciali

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Convegno Uneba Verona – Video

Ecco il video integrale della prima giornata, giovedì 10 ottobre, del convegno Uneba “Valori e valore nella cura
Leggi di più

I servizi residenziali per anziani, Regione per Regione

“Indagine sui servizi residenziali per le persone anziane non autosufficienti nelle diverse Regioni” è lo studio curato da
Leggi di più

Carenza di personale nel sociosanitario – Le idee di Lanzarin e Riccardi

Gli enti del sociosanitario hanno un grande problema di carenza di personale. Che fare? E’ il quesito che
Leggi di più

Sociosanitario e sanitario, troppa frammentazione – Lanzarin e Riccardi al convegno Uneba

Serve, a partire dallo Stato centrale, una visione d’insieme su sanità e sociosanitario, al posto dell’attuale frammentazione di
Leggi di più

Mons.Pompili: fragilità, vulnerabilità, cura, speranza

“Oltre alla sostenibilità dei numeri, occorre ritrovare la sostenibilità delle motivazioni”. E’ il messaggio lanciato dal vescovo di
Leggi di più

Massi: Obbiettivo Uneba è rinnovo del contratto entro fine gennaio 2025

Uneba punta a raggiungere a breve l’accordo con i sindacati per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di
Leggi di più

Il presidente della Camera Lorenzo Fontana per il convegno Uneba

Ecco il messaggio inviato dal presidente della Camera, il veronese Lorenzo Fontana, al convegno Uneba “Valore e valori
Leggi di più

Sponsor