Skip to content

Esperti Uneba – Stessi diritti per figli legittimi e figli naturali

La Corte di Cassazione è intervenuta nuovamente per ribadire la parificazione dei diritti riconosciuti ai figli legittimi ed ai figli naturali.
Con sentenza n. 23411 del 04.11.2009, la Prima Sezione Civile ha, infatti, ribadito, che anche per le coppie di fatto, in caso di separazione, possono e devono essere applicate le stesse disposizioni di legge utilizzate per la separazione ed il divorzio, con particolare riferimento alla legge 54/2006.

Il giudice, quindi, anche nel caso di separazione di coppie di fatto, deve prediligere la soluzione dell’affido condiviso del minore, figlio naturale della coppia, con collocazione prevalente presso uno dei due genitori.
Allo stesso modo delle coppie sposate, continua la Corte, sussiste anche per le coppie di fatto, “un obbligo per entrambi i genitori che svolgono attività lavorativa produttiva di reddito di contribuire al soddisfacimento dei bisogni dei figli minori (come disposto dagli articoli 147 e 148 del Codice Civile), in proporzione alle proprie disponibilità economiche” (principio di proporzionalità).
"Tuttavia – spiega la Corte – la determinazione, come nella specie, di un assegno periodico a carico di uno dei genitori, non esonera certamente l’altro genitore dal contributo al mantenimento del minore".

La Suprema Corte ha così respinto il ricorso presentato dal padre del minore, condannato a versare l’assegno di mantenimento, precisando appunto che, i figli dei genitori non sposati debbono avere gli stessi diritti rispetto a quelli delle coppie sposate.

avv. Paola Turri

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Risk Management sanitario – Webinar con Zucchetti

Martedì 25 marzo alle 11 su Zoom “Risk management sanitario: tutti i servizi e gli strumenti digitali di Zucchetti per governare e semplificare il rischio sanitario in struttura”
Leggi di più

Polizze catastrofali: quali enti del Terzo Settore sono obbligati?

Obbligo di polizze catastrofali per imprese sociali, cooperative sociali e enti del Terzo Settore iscritti al Registro delle Imprese
Leggi di più

XVII assemblea nazionale Uneba a Roma, novembre 2025

Si svolgerà giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 a Roma
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba continua il pressing sulla politica

Retta Alzheimer: Uneba, Aris e Diaconia Valdese insistono con la politica: serve fare chiarezza sul tema della compartecipazione,
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Riforma non autosufficienza – Decreto correttivo del decreto attuativo

Proroga dell'entrata in vigore della Valutazione Multidimensionale Unificata
Leggi di più

7 Rsa Uneba Lecco “luoghi di vita”: presentazione del progetto

Il progetto punta a costruire una consuetudine di frequentazione delle Rsa
Leggi di più

Sponsor