Skip to content

Esperti Uneba – Proposta di modifica della legge 266: se viene approvata, meno fondi al volontariato

L’articolo 5 del progetto di legge C41 presentato alla Camera dei deputati “Disposizioni in favore dei territori di montagna”, propone una modifica alla legge quadro del Volontariato l.266/91, che coinvolge direttamente i Centri di servizio per il volontariato (CSV).

Infatti i fondi destinati ai territori di montagna, tema che nessuno dubita sia meritevole, vengono attinti proprio dalle disponibilità dei Csv.

Ricostruiamo assieme la vicenda. La legge quadro del volontariato obbliga le fondazioni bancarie a destinare una quota dei propri utili ai centri di servizio del volontariato gestiti dalle stesse organizzazioni. Ai CSV viene affidato il compito di supportare il mondo del volontariato mediante attività di sensibilizzazione, formazione, consulenza e assistenza alle attività non profit del territorio di competenza. A partire da metà degli anni Novanta i CSV hanno supportato le iniziative delle associazioni di volontariato, iscritte o meno agli albi regionali, anche mediante l’assegnazione di risorse finanziarie a progetti ritenuti meritori.

Ora la proposta di legge amplia i possibili fruitori e gestori dei servizi dei CSV alle associazioni sportive dilettantistiche, alle bande e cori amatoriali, alle associazioni filodrammatiche, di musica e danza popolare, alle cooperative sociali e alle onlus.

Tale norma rischia di snaturare la natura dei CSV, nati per “servire” il volontariato, ma ora destinati ad una platea di organizzazioni che poco hanno a che fare con il mondo del volontariato.

In questi momenti di congiuntura economica sfavorevole, viste le riduzioni dei fondi messi a disposizione dalle fondazioni bancarie, le disponibilità dei CSV risultano insufficienti a fornire adeguati sostegni al volontariato, figuriamoci cosa succederà se la platea delle organizzazioni aumenterà!

L’ipotesi di utilizzare risorse ordinarie, già destinate al volontariato, per altre attività preoccupa fortemente.

Non c’è quindi da stupirsi se il Forum del Terzo Settore, CSVnet e Convol hanno bocciato la proposta di modifica della legge 266/91. In tal senso si veda anche la lettera diffusa dal neo-presidente della Conferenza Regionale del Volontariato della Regione Veneto Giovanni Grillo.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giornata abusi anziani, Toso (Uneba): il primo abuso è la solitudine

Gli enti Uneba danno agli anziani l'assistenza di cui hanno bisogno, e costruiscono coesione sociale, contrastando così la solitudine.
Leggi di più

Indennità di accompagnamento e prestazione universale

Approfondimento del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza su un elemento della Riforma Non Autosufficienza
Leggi di più

Organizzare i servizi sociali – Laurea magistrale a Trento

"Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali" all'Università di Trento : iscrizioni entro l'11 dicembre 2026
Leggi di più

Aiuti di stato: regolarizzazione 2022 e monitoraggio

L’Agenzia delle Entrate ha promosso una campagna di sensibilizzazione per promuovere gli adempimenti spontanei circa dati erronei o
Leggi di più

Ici 2006-2011: cosa verificare prima di pagare

Recupero Ici 2006-2011: indicazioni agli Enti Non Commerciali. Dopo richiesta Uneba, Mef pubblica il servizio per l'invio della dichiarazione
Leggi di più

Direttiva Nis 2: cosa fare entro il 31 maggio e entro il 30 giugno

...ed entro il 30 giugno. La Commissione Giuridica Uneba fornisce agli enti associati le istruzioni e i riferimenti legislativi
Leggi di più

Airoldi e Muzzi: la storia di un ente Uneba è la storia del suo territorio

Fino al 3 giugno 2026 una mostra a Lecco racconta "La ricchezza del dono" dell'ente associato Uneba Lombardia
Leggi di più

Il Sistema Nazionale di Monitoraggio della Non Autosufficienza

Che cos'è, e come dovrebbe essere: approfondimento del Patto Non Autosufficienza con il suo Quaderno, curato da Laura Pelliccia
Leggi di più

Sponsor