Skip to content

Esperti Uneba – Non c’è pace per il 5 per mille

Nonostante le promesse di stabilizzare l’istituto del 5 per mille in favore del mondo non profit, della ricerca scientifica e sanitaria e dell’università, a tutt’oggi la proroga del 5 per mille per il 2010, redditi 2009, è demandata ad un prossimo emendamento alla legge finanziaria.

A destare qualche perplessità sull’argomento 5 per mille ha contribuito nei giorni scorsi la pubblicazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate della bozza di modello Cud 2010 per i redditi del 2009. In questa prima bozza è stato cancellato il quadro relativo alla destinazione del 5 per mille dell’irpef.

L’Agenzia delle Entrate è intervenuta sull’argomento con il comunicato stampa del 13 ottobre scorso, in cui sottoline che la bozza pubblicata “non contiene, per ora, il riquadro per la scelta del 5 per mille solo perché, data la struttura della legge finanziaria, si è in attesa della proroga che sarà disposta, come di norma, per emendamento” .

Una seconda notizia contenuta nello stesso comunicato riguarda il reperimento dei fondi da destinare al 5 per mille 2010. Come anticipato dal ministro Giulio Tremonti, “i fondi dello scudo fiscale saranno destinati innanzitutto a finanziare proprio il 5 per mille”.

Le sorti del 5 per mille dipenderanno quindi dal buon esito dell’operazione dello scudo fiscale.

Commento: condannati alla precarietà

E’ del tutto evidente come tali scelte stiano andando in senso contrario alla stabilizzazione del 5 per mille, portando il mondo non profit al massimo della precarietà. Ancora una volta non si è tenuto seriamente conto del terzo settore, che per operare e pianificare i propri investimenti ha bisogno di regole chiare e risorse stabili.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Il sistema informativo PAI CCC permette di rendere più efficiente ed efficace l’attività degli infermieri, anche nelle strutture
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Uneba con il Ciass al Forum Non Autosufficienza

Giovedì 28 novembre alle 14  il convegno con gli interventi di Francesco Facci e Luca Degani
Leggi di più

Giornata contro la violenza sulle donne – Iniziative negli enti Uneba

Le iniziative di Rsa Mons.Biraghi, Fondazione Asilo Mariuccia, Opere Pie di Minervino, Rssa Mamma Rosa...
Leggi di più

Sponsor