Skip to content

Esperti Uneba – Bisogna credere al dolore altrui

Pubblichiamo un nuovo contributo a cura della Fondazione Care,

Il dolore viene comunemente definito come “una spiacevole esperienza sensoriale ed emotivacomponente emozionale associata ad un reale o potenziale danno tissutale” (IASP, International Association for the Study of Pain, 1994). Il dolore, dunque, non è solo una sgradevole esperienza sensoriale. Il coinvolgimento, ormai ben documentato, di alcune strutture filogeneticamente antiche del cervello, facenti parte del così detto sistema limbico, spiega, infatti, la componente emozionale associata al dolore e l’impatto che il dolore ha sul tono dell’umore, e più in generale sugli aspetti inconsci della vita affettiva.

Queste strutture sono inoltre implicate nei processi di memorizzazione. Non deve dunque meravigliare se un’esperienza dolorosa, in particolare se associata ad un’importante coloritura affettiva, lasci un ricordo di sé e che tale ricordo possa influenzare la successiva percezione di esperienze analoghe. Inoltre, il dolore può modificare l’omeostasi di molti sistemi fisiologici come il ritmo sonno-veglia, il sistema endocrino e quello immunitario.

Dobbiamo guardare al dolore, ed in particolare al dolore cronico, come ad una esperienza soggettiva complessa e, come tale, unica e personale; ciò che è dolore per una persona può non esserlo per un altra e viceversa. Da qui deriva una prima considerazione: bisogna credere al dolore altrui.

Il dolore è stato per secoli considerato come inevitabile componente della malattia e dell’invecchiamento. Il così detto “dolore fisiologico”, il dolore cioè che può accompagnarsi alle normali attività della vita e che ha una funzione meramente protettiva e di avvertimento, è in realtà solo la punta di un iceberg rispetto al "dolore patologico", sia esso nocicettivo, che origina cioè dalla stimolazione dei recettori del dolore, o neuropatico, quando origina al di fuori di essi. In ogni caso il dolore, una volta assolta la funzione di allarme, di cartesiana memoria, deve essere misurato e trattato.

Dopo anni di oblio finalmente qualcosa sta cambiando. Stiamo prendendo coscienza di un sintomo considerato per molto tempo estraneo alla cultura sanitaria.

Ne è dimostrazione il fatto che il dolore stia comparendo, in sordina, tra i parametri vitali registrati nelle cartelle cliniche dei pazienti.

Parallelamente, negli ultimi anni, stiamo assistendo ad un aumento del consumo di morfina, considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità un’indicatore della qualità di un Sistema Sanitario.

Questi fatti ci fanno ben sperare, ma rimane ancora molto da fare.

Riccardo Carlon

medico chirurgo, specialista in anestesia e rianimazione

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Quale Europa per il Terzo Settore? – Verso le elezioni europee

Ci sono anche Fabrizio Giunco e Luca Degani di Uneba Lombardia tra i relatori di “Quale Europa per
Leggi di più

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Sponsor