Skip to content

Esperti Uneba – Anche gli enti non commerciali devono indicare in Unico il codice del canone Rai

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la bozza del Modello Unico 2012 per gli enti non commerciali. Tra le varie novità c’è l’indicazione del canone Rai.

L’art. 17 del decreto legge 201/11, ribattezzato “Salva Italia”,  al fine di verificare il pagamento del canone di abbonamento radiotelevisivo speciale, prevede per le imprese e le società, l’indicazione dello stesso nel modello Unico 2012.

Dalla bozza del modello Unico ENC si evince che anche gli enti non commerciali sono obbligati allo stesso adempimento. Si pensi agli hotel, ai bar, ai ristoranti e campeggi, ma anche alle case di cura, agli istituti scolastici, ai circoli e agli istituti religiosi.
In base alle norme vigenti, coloro che detengono apparecchi per la ricezione delle trasmissioni radiotelevisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dall’ambito famigliare, o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto, sono tenuti a stipulare un contratto di abbonamento speciale.

L’abbonamento va stipulato a prescindere dall’utilizzo del televisore, quindi anche se lo stesso viene utilizzato esclusivamente per la visione di filmati, fotografie, dvd, vhs.
Inoltre, l’abbonamento speciale ha validità solo per l’indirizzo per cui è stipulato ed indicato nel libretto di iscrizione.

Le istruzioni del modello Unico ENC 2012 prevedono quindi l’indicazione del codice dell’abbonamento speciale, l’ubicazione dell’immobile per cui è stato stipulato e la categoria dell’abbonamento sottoscritto. In caso di più abbonamenti relativi a locali diversi, vanno compilati più righi.
La casella “canone Rai” presente nel frontespizio della dichiarazione va comunque compilata, anche nel caso in cui l’ente non abbia alcun abbonamento speciale Rai.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor