La proclamazione dello sciopero è stata annunciata a mezzo raccomandata a Uneba dalle organizzazioni sindacali interessate.
Uneba considera irregolare la comunicazione: perché non va fatta a Uneba ma ai singoli enti associati, erogatori di servizi socio assistenziali, come chiarisce la legislazione in materia (l.146/90 e l.81/00).
Inoltre la comunicazione andava fatta agli enti con almeno 10 giorni di preavviso, per permettere a questi di comunicare alle persone assistite nelle strutture i servizi minimi garantiti e comandare in servizio il personale che presti questi servizi minimi.
Per queste ragioni l’Uneba ha provveduto ad inviare alle organizzazioni sindacali interessate la comunicazione di irregolarità della proclamazione dello sciopero.
Per evitare altre situazioni come queste, Uneba sta preparando un vademecum sulla procedura da seguire in caso di proclamazione di sciopero, che verrà pubblicato su www.uneba.org
Nella parte riservata del sito si possono leggere le lettere inviate a Fp Cgil Cesena, Fp Cgil Bologna, Fp Cgil Reggio Emilia e Fp Cgil Forlì riguardo all’irregolare proclamazione di sciopero.
No comment yet, add your voice below!