Skip to content

Ecco come fare le erogazioni liberali perché siano deducibili o detraibili

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione 96/E-2008 è intervenuta sulle modalità con cui effettuare le erogazioni liberali in modo che siano, a seconda dei casi, deducibili o detraibili.

L’art. 15, comma 1, lettera i-bis), del Tuir (Testo unico delle imposte sui redditi), dispone che, per essere detraibili dall’Irpef, le erogazioni liberali (cioè le offerte in denaro) a favore delle onlus siano fatte:

  • “tramite banca o ufficio postale”.
  • “ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D. Lgs. 241/97” (cioè carte di debito, di credito e prepagate, assegni circolari e bancari).
  • “e secondo ulteriori modalità che possono essere stabilite con decreto del Ministro delle finanze”.

Queste modalità, anche se non espressamente previste, trovano applicazione, come precisato con la circolare 39/E-2005 dell’Agenzia delle Entrare, anche per le erogazioni liberali effettuate come previsto della legge “Più dai e meno versi” (l.80/2005) (qui una sintesi).

Da ultimo, con risoluzione 133/E-2007 dell’Agenzia delle Entrate è stato chiarito che queste stesse modalità di versamento devono essere utilizzate anche per le erogazioni liberali detraibili ai sensi dell’art. 15, comma 1, lettera h), del Tuir.

Le istruzioni per la compilazione di 730 e Unico per i redditi del 2007 confermano che sono quelle elencate sopra le modalità per fare erogazioni liberali in modo da avere i benefici fiscali.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Commissione Servizi agli Associati Uneba 2021-2025: relazione di Fabrizio Ondei

Fondamentale, afferma il coordinatore Fabrizio  Ondei, costituire un gruppo di lavoro, trasversale tra le varie commissioni nazionali
Leggi di più

Commissione Minori Uneba: obbiettivo crescere

La Commissione Minori punta ad organizzare un nuovo convegno nazionale, aumentare il dialogo tra gli enti e radicarsi in tutte le regioni
Leggi di più

“La politica ci trascura” – Relazione del presidente Massi all’assemblea Uneba

Tra gli esempi della scarsa attenzione: PNRR, Alzheimer, legge 33 , concorrenza, legge sulla disabilità, riforma terzo settore, LEA, DM 77,
Leggi di più

Dai nostri sponsor – Zucchetti Healthcare Academy: webinar di presentazione

Quattro le aree di servizi di Zucchetti Healthcare Academy: formazione continua, software training, formazione certificata e consulenza
Leggi di più

Don Angelelli: rendete misurabile l’ispirazione cristiana degli enti Uneba

Angelelli (Cei) a Uneba: provate a lavorare su degli indici che rendano visibile il concetto di ispirazione cristiana
Leggi di più

Mattarella incontra Uneba – Video ufficiale

Ecco il video ufficiale e le foto dell'incontro di Uneba con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 6 novembre 2025
Leggi di più

Salute e sanità nella Dottrina Sociale della Chiesa – Il Cardinale Mamberti per Uneba

Riflessione sul rapporto tra giustizia e carità alla luce del magistero dei Papi da Leone XIII a Leone XIV
Leggi di più

La storia di Uneba nel libro di Maurizio Giordano

Scarica gratuitamente "Uneba - 75 anni nella storia dell'assistenza", libro del presidente onorario Maurizio Giordano
Leggi di più

Sponsor