Skip to content

Dopo l’approvazione di legge di stabilità e legge sul dopo di noi potranno arrivare aiuti per 630 mila persone con gravi disabilità che vivono in casa

Il disegno di legge di stabilità, nella sua prima formulazione che va all’esame del Senato, destina 90 milioni di euro per il primo anno (il 2016) e 180 in tre anni al “dopo di noi”: costituisce un fondo ad hoc, diverso da quello per la non autosufficienza, per la tutela delle persone con disabilità quando i famigliari non sono più in grado di prendersi cura di loro.

Milioni, però, che si potranno stanziare solo dopo l’approvazione della legge sul tema, che si rivolge solo ai casi di disabilità mentale o cognitiva.

Un disegno di legge sul dopo di noi è stato approvato dalla Commissione affari sociali della Camera: è il ddl 1352 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare” di cui è prima firmataria la deputata Ileana Argentin del Pd”. Vai al testo e all’iter del ddl 1352. Deve ancora passare all’esame della Camera, e poi del Senato.

“Ci tengo molto, quella del dopo di noi è una legge che nel 2016 andrà approvata”, ha detto il presidente del consiglio Matteo Renzi presentando la Legge di Stabilità. Il voto alla Camera, in realtà, era già atteso a giugno 2015.

Secondo Ileana Argentin,prima firmataria del disegno di legge, “l’80% delle persone con grave disabilità non ha attualmente dallo stato nessuna risposta e non riceve alcun tipo di assistenza. Poi c’è un 10% a cui provvedono altri familiari (sorelle o fratelli, soprattutto) e solo un altro 10% che riceve un sostegno dalle istituzioni”

I fondi richiesti dal ddl sul dopo di noi, e che la legge di stabilità dovrà stanziare, saranno impiegati, spiega Argentin, “in gran parte per pagare l’assistenza. Gli immobili saranno messi a disposizione perlopiù dagli enti locali. E comunque non parliamo di grandi strutture, come alcuni temono, ma di comunità alloggiative di tipo familiare, per un massimo di 7-8 persone”.

Il disegno di legge introduce anche trust, che le famiglie possono istituire a favore dei figli disabili per dare loro sicurezza per il futuro, e assicurazioni “dopo di noi”. Sia per trust che per assicurazioni prevede nuove o accresciute agevolazioni fiscali. Ma si tratta solo di un disegno di legge,che dovrà essere esaminato e approvato, e potrà essere modificato, sia dalla Camera che dal Senato.

dati Istat informano che ci sono 630 mila persone con gravi disabilita’ che vivono in casa. Sono 1,5 milioni sono le persone disabili gravi con più di 65 anni.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Certificazione di Parità di Genere per Fondazione Restelli

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Restelli ha conseguito la Certificazione di Parità di Genere  Si tratta della certificazione UNI/PdR 125:2022
Leggi di più

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Quale Europa per il Terzo Settore? – Verso le elezioni europee

Ci sono anche Fabrizio Giunco e Luca Degani di Uneba Lombardia tra i relatori di “Quale Europa per
Leggi di più

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Sponsor