Skip to content

Dona un farmaco a chi ne ha bisogno

Sabato 14 febbraio si svolge la nona edizione della Giornata nazionale di raccolta del farmaco promossa dal Banco Farmaceutico, associazione nata dalla collaborazione tra Federfarma Milano e Compagnia delle Opere.

Nelle farmacie che aderiscono a questa Giornata si potranno acquistare farmaci da banco (quelli cioè venduti senza ricetta) per donarli a persone bisognose assistite dagli enti di carità convenzionati con il Banco.

Nel dettaglio:

  • qui l’elenco completo degli enti convenzionati con la Giornata di raccolta
  • qui l’elenco completo delle farmacie aderenti.
  • qui il comunicato di presentazione dell’iniziativa

 Anche i farmacisti offrono il proprio contributo di solidarietà rinunciando al proprio guadagno sui farmaci donati agli enti di carità; le aziende farmaceutiche intervengono con proprie donazioni.

Nelle farmacie aderenti saranno presenti anche dei volontari per spiegare il funzionamento dell’iniziativa. Negli anni scorsi, mediamente, una persona su due tra quelle che entravano in farmacia donava almeno un farmaco per la Raccolta.

I farmaci raccolti sono quelli indicati dagli enti stessi come i più necessari per i loro assistiti. E i veri beneficiari sono proprio le persone assistite: in molti casi, i farmaci che ricevono in dono dalla Raccolta li dovrebbero altrimenti comprare di tasca propria.

Ci sono anche alcuni enti soci Uneba tra i beneficiari delle donazioni di farmaci: ad esempio la Fondazione Piccolo Rifugio, per due sue sedi in provincia di Treviso e Venezia.

In otto anni di svolgimento della Giornata di raccolta, il Banco Farmaceutico ha raccolto circa 1 milione 400 mila medicinali per un valore di circa 8,7 milioni di euro. 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Le Onlus e la Riforma del Terzo Settore, convegno Uneba Lombardia

“Le Onlus e la Riforma del Terzo Settore” è l’ampio tema del convegno Uneba Lombardia in programma per
Leggi di più

Educatori professionali e pedagogisti, la nuova legge 55/24 in sintesi

Da mercoledì 8 maggio 2024 entra in vigore la L. 55/2024 contenente le “Disposizioni in materia di ordinamento
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Certificazione di Parità di Genere per Fondazione Restelli

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Restelli ha conseguito la Certificazione di Parità di Genere  Si tratta della certificazione UNI/PdR 125:2022
Leggi di più

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Sponsor