Skip to content

Don Arice (Cottolengo) a Conte: il Governo continui il suo impegno verso i più deboli

E’partita dagli studenti della Scuola Cottolengo e dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, ente associato Uneba Piemonte la giornata a Torino del presidente del consiglio Giuseppe Conte, martedì 22 ottobre 2019.
Hanno dato il benvenuto al Presidente il padre generale della Piccola Casa don Carmine Arice, la superiora generale delle suore madre Elda Pezzuto e il superiore dei fratelli Giuseppe Visconti.

Tra le istituzioni locali sono intervenuti il Prefetto di Torino Claudio Palomba, la Sindaca Chiara Appendino e la Vicesindaca e Assessore al Welfare Sonia Schellino.

Il Premier, accompagnato da don Arice, è entrato in chiesa dove ha sostato in preghiera davanti all’urna di san Giuseppe Benedetto Cottolengo. Si è poi fermato davanti alla lapide che commemora l’inizio dell’opera cottolenghina e il primo nucleo della Piccola Casa che il santo di Bra affittò nel 1832 per i poveri e gli ammalati rifiutati dalle altre strutture sanitarie della città.

Nel pomeriggio Conte ha incontrato una rappresentanza degli ospiti residenti e alcuni studenti della Scuola Cottolengo.

«Grazie Presidente», ha detto il padre generale nel suo saluto, «per aver voluto incontrare e conoscere la Piccola Casa facendo seguito ad un desiderio espresso tempo fa. In secondo luogo siamo fiduciosi in quanto vediamo da parte del Governo dei segni di attenzione verso le persone più fragili e verso il mondo della disabilità per cui auspichiamo che continui l’impegno dell’Esecutivo verso le fasce più deboli della popolazione. Alla Piccola Casa i religiosi e i volontari concorrono a fare della vita delle persone più fragili ‘un capolavoro’. Questi ospiti che Lei ha davanti sono, appunto, ‘dei capolavori’ della Divina Provvidenza. Certamente per proseguire l’opera non possiamo fare a meno del sostegno pubblico».

Padre Arice ha, infine, espresso preoccupazione «per una mentalità che si sta affermando nel nostro Paese: l’avvento di una cultura della morte non rispettosa della vita in ogni suo stadio, soprattutto quando diventa fragilissima. Crediamo, e qui lo testimoniamo ogni giorno, come ci debba essere un diritto alla vita, ragion d’essere della Piccola Casa, e non un diritto alla morte. Questa preoccupazione si trasforma in fiducia per continuare a servire la vita in ogni momento».

Leggi il comunicato stampa del Cottolengo

Le fotografie sono di Andrea Pellegrini

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor