In che modo Onlus, Odv e Aps possono fruire della detrazione per le spese da Superbonus?
Lo spiega la circolare 3/E dell’Agenzia delle Entrate dell’8 febbraio 2023, di chiarimento sul comma 10-bis dell’articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34 (decreto Rilancio) convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020 n.77
Tra i temi trattati
- Cosa succede con il passaggio delle Onlus nel Runts?
- Il vincolo del divieto di percezione di compensi da parte degli amministratori
- Come calcolare il limite di spesa ammesso?
(segnalazione della Commissione Fiscale di Uneba Nazionale)
2 Commenti presenti
Giancarlo Rizzetto
20 Febbraio 2023 - 14:32FONDAZIONE CASA DI RIPOSO AMBROSETTI PARAVICINI ONLUS – MORBEGNO (SO)
La circolare 3/E appare volta a limitare la portata della legge che prescrive il possesso dei seguenti requisiti: “svolgano attività di prestazione di servizi socio-sanitari e assistenziali, i cui membri del Consiglio di Amministrazione non percepiscono alcun compenso o indennità di carica”, senza richiamare previsioni statutarie.
Lo statuto vigente della nostra Fondazione prevede che “al Presidente, al Vice-Presidente e ai consiglieri spetta un’indennità di carica fissata dal Consiglio di Amministrazione, in modo anche differenziato in ragione dei compiti affidati”.
L’indennità di carica è tuttavia condizionata da una preventiva Delibera del Consiglio di Amministrazione che la fissa (la norma statutaria non è condizione sufficiente a erogare o anche semplicemente proporre la corresponsione dell’indennità in quanto subordinata alla successiva determinazione del Consiglio di Amministrazione).
Considerato che:
– il Consiglio di Amministrazione della Fondazione non ha mai deliberato l’erogazione di compensi o indennità a favore degli amministratori;
– i membri del Consiglio di Amministrazione non percepiscono e non hanno mai percepito compensi o indennità di carica;
la Fondazione ritiene di poter usufruire del super bonus 110% applicando le peculiari modalità di calcolo previste dal comma 10 bis art. 119 D.Legge 19 maggio 2020 n. 34 in quanto, indipendentemente dalla previsione statutaria, il Consiglio di Amministrazione non percepisce e non ha mai percepito compensi o indennità di carica.
Si chiede Vostro parere in merito.
Grazie. Cordiali saluti.
sito Uneba
27 Febbraio 2023 - 09:19le abbiamo risposto in privato