Skip to content

Davvero noi comunità dobbiamo chiedere alle persone con disabilità di restare quasi tutto il giorno chiuse in camera?

Anffas e Uneba scrivono a Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità per sottoporre, in spirito di collaborazione, alcune osservazioni in merito alle “Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 in strutture residenziali sociosanitarie” , documento a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, diffuso con circolare del Ministero della Salute.

LEGGI LA LETTERA ANFFAS UNEBA

Oltre a ribadire la richiesta dell’effettuazione di tamponi per tutti gli operatori e gli ospiti delle residenze sanitarie, Uneba e Anffas mettono al centro il diritto – e la necessità- per le persone con disabilità (e per gli anziani in Rsa) di conservare delle interazioni sociali.

Il documento Iss parla di “Sospensione delle attività di gruppo e della condivisione di spazi comuni all’interno della struttura”

“Si ritiene impraticabile – scrivono il presidente di Uneba Franco Massi e il presidente di Anffas Roberto Speziale –  prevedere la inibizione, in assoluto, di uso di spazi comuni all’interno della struttura. Premesso che proprio le caratteristiche delle persone con disabilità che risiedono in tali strutture rendono impraticabile detta previsione, la stessa avrebbe prima di tutto una implicazione sul rispetto del diritto di tali persone a poter mantenere quel minimo di interazione e di relazioni sociali che in nessun modo possono essere totalmente annullate

Ma anche volendo applicare la totale sospensione della condivisione di spazi comuni, si pongono problemi pratici
“Per esempio, sarà possibile utilizzare i locali mensa in modo comunitario nel rispetto delle previste distanze fra i vari soggetti nonché tutte le altre previste prescrizioni?”

Se gli spazi comuni – i saloni, le sale mensa, le palestre…- delle strutture residenziali per persone con disabilità on si possnoo usare, le persone accolte “dovrebbero trascorrere la gran parte della propria giornata segregati all’interno delle loro camere spesso di dimensioni ridotte e non idonee a soggiornarvi per lungo tempo”

Ma allora, domandano Uneba e Anffas, “è possibile prevedere l’uso di spazi comuni, ovviamente a piccoli gruppi, anche attraverso una apposita turnazione, sempre rispettando le prescrizioni relative al distanziamento e gli altri previsti accorgimenti? Sempre dalla lettura della documento sembrerebbe di no”.

Per questo le due associazioni chiedono  “una parziale revisione del documento precisando che, in generale, se ne condivide l’impostazione e le finalità e che, senz’altro, è fatto proprio dalle strutture che fanno riferimento alle scriventi associazioni e che si impegnano a garantirne pedissequa applicazione”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor