L’associato Uneba Brescia cooperativa La Nuvola festeggia i suoi 30 anni con il il progetto ILSantoILMattoILFiume, un percorso finalizzato alla rivisitazione ed al miglioramento delle prassi di cura, anche attraverso la valorizzazione del “lavoro nel sociale”.
IlSantoILMattoILFiume – per saperne di più
Una dei partner del progetto è l’artista Elena Mocchetti, che per 10 giorni al mese per un anno e mezzo ha preso parte alle attività de La Nuvola producendo, assieme ai servizi de La Nuvola, materiale fotografico, grafico, video e audio che confluirà in una mostra.
Attraverso la presenza di un’artista tra noi -raccontano da La Nuvola- “Abbiamo progressivamente messo in discussione la visione pietistica che il fuori, ma anche il dentro, ha di chi si occupa di fragilità soprattutto nel sociale; abbiamo indagato fino a che punto gli operatori stessi hanno di sé questa immagine e quanto rischi di diventare alibi per mantenere lo status quo o creare collusioni che ci fanno indugiare in un velato vittimismo. I matti e i santi del titolo sono gli operatori e lo sono a seconda degli occhi di chi li guarda… spesso gli occhi degli operatori stessi! Riconoscersi professionisti non è affatto scontato per chi lavora nel sociale; abbiamo avviato una riflessione sulla fragilità come bene comune”.
LA NUVOLA – Oggi La Nuvola ha 280 tra dipendenti e collaboratori, con un fatturato di circa 7 ml di euro. Sono circa 1.711 gli utenti che usufruiscono delle nostre prestazioni. Collabora con 55 Amministrazioni Comunali, 20 enti regionali e provinciali, 85 associazioni, 15 aziende private e 38 scuole. E’ partner di 6 importanti fondazioni territoriali.
No comment yet, add your voice below!