Skip to content

Coop La Nuvola – Attraverso l’arte, riflettiamo sul nostro “lavoro nel sociale”

L’associato Uneba Brescia cooperativa La Nuvola festeggia i suoi 30 anni con il il progetto ILSantoILMattoILFiume, un percorso finalizzato alla rivisitazione ed al miglioramento delle prassi di cura, anche attraverso la valorizzazione del “lavoro nel sociale”.

IlSantoILMattoILFiume – per saperne di più

Una dei partner del progetto è l’artista Elena Mocchetti, che per 10 giorni al mese per un anno e mezzo ha preso parte alle attività de La Nuvola producendo, assieme ai servizi de La Nuvola, materiale fotografico, grafico, video e audio che confluirà in una mostra.

Attraverso la presenza di un’artista tra noi -raccontano da La Nuvola- “Abbiamo progressivamente messo in discussione la visione pietistica che il fuori, ma anche il dentro, ha di chi si occupa di fragilità soprattutto nel sociale; abbiamo indagato fino a che punto gli operatori stessi hanno di sé questa immagine e quanto rischi di diventare alibi per mantenere lo status quo o creare collusioni che ci fanno indugiare in un velato vittimismo. I matti e i santi del titolo sono gli operatori e lo sono a seconda degli occhi di chi li guarda… spesso gli occhi degli operatori stessi! Riconoscersi professionisti non è affatto scontato per chi lavora nel sociale; abbiamo avviato una riflessione sulla fragilità come bene comune”.

LA NUVOLA – Oggi La Nuvola ha 280 tra dipendenti e collaboratori, con un fatturato di circa 7 ml di euro. Sono circa 1.711 gli utenti che usufruiscono delle nostre prestazioni. Collabora con 55 Amministrazioni Comunali, 20 enti regionali e provinciali, 85 associazioni, 15 aziende private e 38 scuole. E’ partner di 6 importanti fondazioni territoriali.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Trattative per il rinnovo del Contratto Uneba – Incontro con i sindacati del 12 settembre

Incontro Uneba – sindacati del 12 settembre: scarica da qui o leggi qui sotto il resoconto di Uneba
Leggi di più

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

De Bortoli: la Riforma della Non Autosufficienza è bloccata

Perchè la questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non diventa un’emergenza e una priorità della politica? E’ il
Leggi di più

Sponsor