Skip to content

Coop La Nuvola – Attraverso l’arte, riflettiamo sul nostro “lavoro nel sociale”

L’associato Uneba Brescia cooperativa La Nuvola festeggia i suoi 30 anni con il il progetto ILSantoILMattoILFiume, un percorso finalizzato alla rivisitazione ed al miglioramento delle prassi di cura, anche attraverso la valorizzazione del “lavoro nel sociale”.

IlSantoILMattoILFiume – per saperne di più

Una dei partner del progetto è l’artista Elena Mocchetti, che per 10 giorni al mese per un anno e mezzo ha preso parte alle attività de La Nuvola producendo, assieme ai servizi de La Nuvola, materiale fotografico, grafico, video e audio che confluirà in una mostra.

Attraverso la presenza di un’artista tra noi -raccontano da La Nuvola- “Abbiamo progressivamente messo in discussione la visione pietistica che il fuori, ma anche il dentro, ha di chi si occupa di fragilità soprattutto nel sociale; abbiamo indagato fino a che punto gli operatori stessi hanno di sé questa immagine e quanto rischi di diventare alibi per mantenere lo status quo o creare collusioni che ci fanno indugiare in un velato vittimismo. I matti e i santi del titolo sono gli operatori e lo sono a seconda degli occhi di chi li guarda… spesso gli occhi degli operatori stessi! Riconoscersi professionisti non è affatto scontato per chi lavora nel sociale; abbiamo avviato una riflessione sulla fragilità come bene comune”.

LA NUVOLA – Oggi La Nuvola ha 280 tra dipendenti e collaboratori, con un fatturato di circa 7 ml di euro. Sono circa 1.711 gli utenti che usufruiscono delle nostre prestazioni. Collabora con 55 Amministrazioni Comunali, 20 enti regionali e provinciali, 85 associazioni, 15 aziende private e 38 scuole. E’ partner di 6 importanti fondazioni territoriali.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor