Skip to content

Convegno Uneba Napoli: il nostro impegno per l’educazione ambientale

Pubblichiamo estratti dal comunicato ufficiale relativo al convegno di Uneba Napoli di sabato 29 gennaio, e le slide o i testi di alcune delle relazioni svolte in quell’occasione.

Si è tenuto sabato 29 gennaio 2011 il convegno di aggiornamento per economi sulla qualità organizzato dal Comitato di Coordinamento delle associazioni Cism, Cnec , Uneba ed Usmi presso l’Istituto Don Guanella di Napoli.

All’incontro hanno partecipato diversi economi di istituti religiosi della Campania, che hanno apprezzato le tematiche trattate.

Il rag. Francesco Fiorentino (segretario regionale del Cnec) ha illustrato il programma delle attività che il Cnec svolgerà nel corso del 2011. Nel mese di febbraio (nei giorni del 25 e 26) è indetto il corso di primo soccorso e successivamente il 5 e 19 marzo ci sarà un convegno di aggiornamento particolare per approfondire le tematiche del rinnovato contratto di lavoro Agidae. Ha anche informato che a breve sarà approvata la convenzione tra Banca Prossima e la ditta Soluzione Informatica che concede ai clienti della Banca e soci Cnec la possibilità di avere gratuitamente un programma per la gestione delle scuole, delle case di riposo, case di accoglienza. (…)

L’ingegner Ferdinando Vitiello ha illustrato il progetto che sta partendo, in collaborazione con la segreteria regionale Cnec, per la raccolta differenziata negli istituti religiosi.

Qui la presentazione del progetto di educazione ambientale promosso da Uneba su “Educazione al risparmio energetico e al riciclo dei rifiuti”.

L’ing. Vitiello ha anche parlato dei nuovi adempimenti del Sistri (Sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti: qui la sua relazione.

L’avv. Francesco Parisi ha trattato tutte le novità scaturite dal nuovo Collegato Lavoro – aspetti in materia di contratti a termine ed orario di lavoro che possono essere interessanti per la gestione delle attività svolte da Enti religiosi.

Alla fine il dott. Francesco Nania è intervenuto per la parte fiscale parlando di:

  • aliquota Iva applicabile ai lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • comunicazione telematica delle operazioni con soggetti aventi sede, residenza o domicilio in Paesi a fiscalità privilegiata (cosiddetta black-list)
  • diritto alla detrazione IVA per le spese di acquisto e di mantenimento di autoveicoli
  • comunicazione dei dati annuali ai fini IVA da trasmettere all’Agenzia delle Entrate entro il prossimo 28 febbraio 2011
  • modalità di utilizzo in compensazione del credito IVA emergente dalla scritture contabili alla data del 31/12/2010
  • inventario delle attività commerciali da redigere alla data del 31/12/2010
  • accertamento dei redditi del contribuente attraverso il “redditometro”

Trovate tutti questi argomenti nella relazione di Nania, qui.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor