Skip to content

Contratto Uneba, trattative per il rinnovo al via

Nuovo contratto Uneba: giovedì 20 luglio 2023 a Roma Uneba ha incontrato i sindacati firmatari del contratto collettivo nazionale di lavoro Uneba Fp Cgil, Fisascat Cisl, Fp Cisl,Uiltucs, Uil Fpl per dare inizio alle trattative per il rinnovo.

A rappresentare Uneba la delegazione trattante guidata dal segretario nazionale Uneba Alessandro Baccelli.

I sindacati hanno presentato la propria piattaforma unitaria, con le richieste per il nuovo contratto, e ne hanno illustrato alcuni passaggi, in un positivo clima di dialogo.

Uneba e sindacati si sono dati appuntamento a fine settembre per proseguire il confronto.

Prima di allora, la delegazione Uneba si riunirà per analizzare nel dettaglio la piattaforma presentata dai sindacati raffrontandola anche con le novità legislative proposte dal Governo.

Il nuovo contratto Uneba deve pensare al futuro, ha evidenziato il presidente nazionale Uneba Franco Massi nel suo intervento in apertura dell’incontro del 20 luglio. E se la prospettiva del futuro è il contratto unico del settore dell’assistenza, che Uneba ha messo al centro del suo convegno di Bari, le parole chiave del futuro, ha evidenziato Massi, sono:

  • semplificazione, introducendo riferimenti a principi generali piuttosto che alle singole norme, che sono soggette a cambiamenti
  • innovazione, adattandosi a nuovi servizi e nuovi bisogni
  • flessibilità nell’organizzazione del lavoro, come già accade nel contratto vigente con la disciplina dell’assistenza domiciliare

Massi ha proposto di estendere la sfera di applicazione del contratto, definita dall’articolo 1, includendo la più ampia categoria degli “enti del Terzo Settore”.

Il nuovo contratto, ha rilevato Massi, dovrà tenere conto delle caratteristiche degli enti associati Uneba, che sono in maggioranza enti piccoli o medi. E lasciare, come già il contratto vigente, ampio spazio alla contrattazione regionale.

Sul tema del Contratto, intanto, prosegue l’impegno della Commissione Lavoro di Uneba, con i suoi gruppi di lavoro: sull’analisi comparativa dei CCNL, sulle novità normative e sulle nuove proposte per il contratto.

Ecco il testo del contratto Uneba vigente – luglio 2023 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Enti per minori: Uneba propone di costruire coordinamenti nelle regioni

“Ci lasciamo con l’impegno a cominciare a costruire nelle Regioni i coordinamenti, e poi un coordinamento nazionale”. Così
Leggi di più

Uneba lancia un’alleanza tra gli enti per il benessere di bambini e ragazzi

Creare un coordinamento degli enti per bambini e ragazzi in Campania, e poi in tutta Italia, per condividere
Leggi di più

Il convegno Uneba di Napoli su Avvenire

L’efficace azione dei centri diurni Uneba a Napoli; l’attenzione alle cura e  al rispetto del Centro Giovani di
Leggi di più

Le nuove Linee di indirizzo per le Comunità per i Minorenni

Sono le Linee di Indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali per i Minorenni il cuore dell’intervento di Gianni
Leggi di più

Il Gruppo Crc per la tutela dei diritti dei minori

“Gli Enti del Terzo Settore come osservatorio diffuso per la tutela e per il monitoraggio dei diritti dei
Leggi di più

Tutela degli orfani di femminicidio: la normativa

In che modo la legge tutela gli orfani di femminicidio o di crimini domestici? Nel suo intervento di
Leggi di più

Toscana – Coordinamento Pollicino su infanzia, adolescenza e famiglia

Una delle buone pratiche di coordinamento tra enti che si occupano di minori che Uneba propone – con
Leggi di più

La Chiesa di Napoli invita Uneba a essere “protagonista del bene” con bambini e ragazzi

L’arcivescovo mons.Vincenzo Pelvi ha celebrato nella chiesa di San Carlo Borromeo al centro direzionale di Napoli la messa
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care