Nuovo contratto Uneba: giovedì 20 luglio 2023 a Roma Uneba ha incontrato i sindacati firmatari del contratto collettivo nazionale di lavoro Uneba Fp Cgil, Fisascat Cisl, Fp Cisl,Uiltucs, Uil Fpl per dare inizio alle trattative per il rinnovo.
A rappresentare Uneba la delegazione trattante guidata dal segretario nazionale Uneba Alessandro Baccelli.
I sindacati hanno presentato la propria piattaforma unitaria, con le richieste per il nuovo contratto, e ne hanno illustrato alcuni passaggi, in un positivo clima di dialogo.
Uneba e sindacati si sono dati appuntamento a fine settembre per proseguire il confronto.
Prima di allora, la delegazione Uneba si riunirà per analizzare nel dettaglio la piattaforma presentata dai sindacati raffrontandola anche con le novità legislative proposte dal Governo.
Il nuovo contratto Uneba deve pensare al futuro, ha evidenziato il presidente nazionale Uneba Franco Massi nel suo intervento in apertura dell’incontro del 20 luglio. E se la prospettiva del futuro è il contratto unico del settore dell’assistenza, che Uneba ha messo al centro del suo convegno di Bari, le parole chiave del futuro, ha evidenziato Massi, sono:
- semplificazione, introducendo riferimenti a principi generali piuttosto che alle singole norme, che sono soggette a cambiamenti
- innovazione, adattandosi a nuovi servizi e nuovi bisogni
- flessibilità nell’organizzazione del lavoro, come già accade nel contratto vigente con la disciplina dell’assistenza domiciliare
Massi ha proposto di estendere la sfera di applicazione del contratto, definita dall’articolo 1, includendo la più ampia categoria degli “enti del Terzo Settore”.
Il nuovo contratto, ha rilevato Massi, dovrà tenere conto delle caratteristiche degli enti associati Uneba, che sono in maggioranza enti piccoli o medi. E lasciare, come già il contratto vigente, ampio spazio alla contrattazione regionale.
Sul tema del Contratto, intanto, prosegue l’impegno della Commissione Lavoro di Uneba, con i suoi gruppi di lavoro: sull’analisi comparativa dei CCNL, sulle novità normative e sulle nuove proposte per il contratto.
No comment yet, add your voice below!