Skip to content

Contratto Uneba, trattative per il rinnovo al via

Nuovo contratto Uneba: giovedì 20 luglio 2023 a Roma Uneba ha incontrato i sindacati firmatari del contratto collettivo nazionale di lavoro Uneba Fp Cgil, Fisascat Cisl, Fp Cisl,Uiltucs, Uil Fpl per dare inizio alle trattative per il rinnovo.

A rappresentare Uneba la delegazione trattante guidata dal segretario nazionale Uneba Alessandro Baccelli.

I sindacati hanno presentato la propria piattaforma unitaria, con le richieste per il nuovo contratto, e ne hanno illustrato alcuni passaggi, in un positivo clima di dialogo.

Uneba e sindacati si sono dati appuntamento a fine settembre per proseguire il confronto.

Prima di allora, la delegazione Uneba si riunirà per analizzare nel dettaglio la piattaforma presentata dai sindacati raffrontandola anche con le novità legislative proposte dal Governo.

Il nuovo contratto Uneba deve pensare al futuro, ha evidenziato il presidente nazionale Uneba Franco Massi nel suo intervento in apertura dell’incontro del 20 luglio. E se la prospettiva del futuro è il contratto unico del settore dell’assistenza, che Uneba ha messo al centro del suo convegno di Bari, le parole chiave del futuro, ha evidenziato Massi, sono:

  • semplificazione, introducendo riferimenti a principi generali piuttosto che alle singole norme, che sono soggette a cambiamenti
  • innovazione, adattandosi a nuovi servizi e nuovi bisogni
  • flessibilità nell’organizzazione del lavoro, come già accade nel contratto vigente con la disciplina dell’assistenza domiciliare

Massi ha proposto di estendere la sfera di applicazione del contratto, definita dall’articolo 1, includendo la più ampia categoria degli “enti del Terzo Settore”.

Il nuovo contratto, ha rilevato Massi, dovrà tenere conto delle caratteristiche degli enti associati Uneba, che sono in maggioranza enti piccoli o medi. E lasciare, come già il contratto vigente, ampio spazio alla contrattazione regionale.

Sul tema del Contratto, intanto, prosegue l’impegno della Commissione Lavoro di Uneba, con i suoi gruppi di lavoro: sull’analisi comparativa dei CCNL, sulle novità normative e sulle nuove proposte per il contratto.

Ecco il testo del contratto Uneba vigente – luglio 2023 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Appello Uneba sulla retta Alzheimer – Rassegna stampa

L‘appello Uneba a Governo, Parlamento e Regioni per la chiarezza sulla titolarità della retta per malati di Alzheimer
Leggi di più

Retta Alzheimer, serve chiarezza! Appello Uneba alla politica

L'attuale situazione - dice Massi- è di grave danno per le strutture sociosanitarie
Leggi di più

Integrazione socio sanitaria: ‘La cura condivisa’ di Fondazione Sant’Erasmo

Monitoraggio medico ma anche compagnia telefonica: ecco i dati del progetto
Leggi di più

Ets o impresa sociale? Per le Onlus tempo almeno fino al 2026

Iscrizione delle Onlus al Runts: il termine scatterà dopo l'autorizzazione Ue alla normativa fiscale della Riforma del Terzo Settore
Leggi di più

Terzo Settore e Intelligenza Artificiale – 2,5 milioni dal Ministero del Lavoro

Dal 29 gennaio si possono presentare domande. Contributi fino all'80% del costo del progetto
Leggi di più

Iva e fatturazione elettronica, Uneba segnala novità fiscali

Le novità sull’Iva del decreto Milleproroghe e quelle che potrebbero arrivare dalla riforma fiscale sono al centro della
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Sponsor