Skip to content

Trattative Contratto – Uneba presenta ai sindacati le difficoltà economiche di tanti enti associati

Contratto Uneba  – Nella giornata del 30/11/2023 è proseguita, presso la sede nazionale Uneba, la trattativa per il  rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL).
In apertura dell’incontro, come segno per il contrasto ai gravi fatti di violenza sulle donne, è stata proposta da Uneba l’immediata attivazione del Comitato delle pari opportunità, come previsto dall’art. 8 del CCNL. Il Comitato si doterà di un proprio regolamento e potrà utilizzare per le riunioni una delle sale che Uneba metterà a disposizione presso la Sede nazionale. All’interno del costituendo Comitato nazionale si potranno organizzare iniziative di sensibilizzazione ed affrontare le diverse criticità che dovessero riscontrarsi in ambito contrattuale. E’ un primo passo, fortemente voluto da Uneba, nel percorso di completamento degli istituti contrattuali previsti nel dettato contrattuale ed in parte ancora in fase di attuazione.

Il confronto è proseguito con l’analisi dell‘accordo Uneba/Unisalute per il rinnovo del piano di assistenza sanitaria integrativa in scadenza a fine dicembre 2023: questo importante istituto si è rivelato, nel corso degli anni, uno strumento molto apprezzato e di forte valore sociale per le lavoratrici ed i lavoratori. Le nuove ed aggiuntive condizioni della polizza saranno attive a decorrere dall’anno 2024 ed oggetto di specifica comunicazione appena completato l’iter di rinnovo con Unisalute.

Nel corso dell’incontro è stata evidenziata da Uneba la difficile situazione economica in cui versano molte delle strutture associate: questo scenario, sebbene confermato anche dalle OO.SS., sembra delineare però una sostanziale distanza tra le parti sia sul piano economico che su alcuni aspetti normativi previsti nell’attuale CCNL.

Nei mesi scorsi era stata presentata da Uneba e da altre associazioni datoriali, una richiesta d’incontro con le Confederazioni sindacali Cgil – Cisl – Uil, per iniziare un confronto volto ad analizzare le criticità del settore socio assistenziale e portare sui tavoli istituzionali delle richieste condivise consapevoli che senza provvedimenti mirati ed urgenti il settore socio-assistenziale rischia un collasso con gravi ripercussioni sul tessuto sociale del Paese compreso i lavoratori e le lavoratrici. In tal senso, a ridosso del 30 novembre, una prima risposta sindacale è arrivata con la disponibilità d’incontro nel mese di gennaio 2024: risposta questa che appare come un segnale positivo e che potrebbe certamente favorire il dialogo e portare a delle soluzioni contrattuali condivise.

Le delegazioni s’incontreranno nuovamente il 21 dicembre 2023 per continuare le trattative di cui terremo informati i nostri associati.

Testo del contratto Uneba vigente

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor