Skip to content

Congresso Uneba 2021 – Le relazioni delle commissioni

La salute mentale di bambini e ragazzi è un emergenza!

Ha evidenziato con forza questo problema suor Laura Airaghi, presidente della Commissione Minori di Uneba, riferendo dell’aumento dei casi di disturbi del comportamento alimentare e delle richieste di inserimenti in strutture protette di adolescenti dopo tentativi di suicidio. “Sono sconvolta nel cuore di fronte a questi dati di realtà!”, ha esclamato.

Dopo di lei, nel pomeriggio del secondo giorno del Congresso Uneba 2021, si sono succeduti gli interventi delle commissioni Uneba nazionali, ad approfondire i temi che le Commissioni stesse avevano affrontato nelle loro relazioni precongressuali.

Andrea Blandi, della commissione Formazione, ha evidenziato la necessità di investire in formazione per avere gli strumenti per fare fronte ai bisogni delle persone fragili.


Se anche il PNRR con le sue risorse è una grandissima occasione, è il ragionamento di Giovanni Di Bari (nella foto) della Commissione Fondi –  “servono progetti sostenibili, generativi e appropriati. Le esigenze dei soggetti fragili (a cui gli enti Uneba si dedicano) vanno costantemente monitorate per progettare risposte appropriate., E per questo servono studio, analisi, valutazione”.

E’ offrendo servizi appropriati che possiamo costruire una rete migliore!
Questo il messaggio chiave di Fabrizio Ondei, presidente della Commissione servizi agli associati, nella sua relazione al congresso. La pandemia Covid è scoppiata proprio quando il sistema dei servizi stava per entrare in pieno vigore, e molte energie sono state dirottate altrove. Passi avanti, però, ne abbiamo fatti, ad esempio con il servizio Sail. Per il futuro si punta a migliorie e novità nei servizi: per questo la Commissione cerca nuovi volontari disponibili a collaborare.

Ernesto Burattin, presidente dell’Osservatorio del Lavoro Uneba ha evidenziato i tratti “profetici” del contratto Uneba vigente: ad esempio, la normativa specifica sull’assistenza domiciliare, la Banca Etica Solidale, lo spazio alla contrattazione regionale. Ha poi invitato ad interrogarsi su quali potranno essere gli aspetti di innovazione nel futuro contratto Uneba.

Ha poi individuato ambiti in cui lavorare insieme ai sindacati, quindi non controparte ma alleato, dalla sicurezza alla formazione, da nuove forme di incentivazione all’assistenza sanitaria integrativa.

Breve ed incisivo l’intervento di Virginio Marchesi per la Commissione Assistenza Socio Sanitaria, in sostituzione del presidente Giuseppe Grigoni.

Due estratti, in particolare:

“Non esiste etica senza economia, lo sappiamo. Ma abbiamo il timore che l’economia determini l’etica, e che un sistema incentrato su regole di appropriatezza impedisca di stimolare l’innovazione”

“I nostri enti sono sulla linea di confine tra vita faticosa e fatica di vivere. E’ la qualità di relazione, nei nostri enti, a evitare che le persone accolte varchino questo confine”.


“Non ce lo nascondiamo: la Riforma del Terzo Settore sul piano fiscale è ferma. È bloccata” Lo ha spiegato con schiettezza Marco Petrillo (nella foto) presidente della Commissione Fiscale di Uneba nazionale.

“Le 7 categorie del Registro Unico del Terzo Settore (in cui gli enti possono iscriversi) rischiano di mettere in crisi il nostro settore”, ha aggiunto Luca Degani presidente della Commissione giuridica, perché quelle del RUNTS sono categorie fondate sulla realtà degli enti della cooperazione.

Per la commissione Comunicazione, Francesco Facci ha evidenziato i numeri dell’attività di comunicazione Uneba: ad esempio, nel 2020 926 mila visualizzazioni di pagina su www.uneba.org, e in questa parte di 2020 2368 visualizzazioni di pagina al giorno di media.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor