Skip to content

Comunicato stampa Uneba Puglia – Attendiamo risposte urgenti dall’Asl di Foggia sui posti letto non ancora contrattualizzati

COMUNICATO STAMPA UNEBA PUGLIA

“I ritardi della Asl di Foggia danneggiano anziani fragili e rssa”

L’associazione di categoria Uneba Puglia scrive al direttore Manfrini e all’assessore Pentassuglia: 96 anziani senza posto letto e contributo perché la procedura dell’Avviso Pubblico di fine 2013 è inspiegabilmente ferma

FOGGIA, 22 OTTOBRE 2014 – Novantasei anziani in condizioni di salute precaria che non possono avere l’assistenza di cui hanno bisogno: quella di un posto letto in struttura residenziale, con il riconoscimento di un contributo per la retta.

Alcuni enti dediti agli anziani della provincia di Foggia, anche non profit, che per poter accogliere al meglio questi 96 anziani hanno investito per adeguare le strutture. Ma ora hanno solo spazi vuoti e costi a carico, con il timore di ripercussioni sull’occupazione.

Gravi per gli anziani e per gli enti le conseguenze delle non decisioni della Asl di Foggia, che non ha ancora concluso le procedure di un avviso pubblico, relativo a nuovi posti letto contrattualizzati nelle strutture per anziani, avviato a fine 2013.

“Una situazione incresciosa che danneggia la sanità della Capitanata”, la definisce Gennaro Santorufo, presidente di Uneba Puglia, espressione regionale di Uneba (www.uneba.it) una delle maggiori e storiche organizzazioni di categoria di enti che operano nel settore sociosanitario ed assistenziale, in gran parte non profit di radici cattoliche.

Per sollecitare una soluzione, per il bene degli anziani e delle strutture, Uneba Puglia ha inviato mercoledì 22 una lettera al direttore della Asl di Foggia Attilio Manfrini, e per conoscenza all’assessore regionale alle politiche sociali Donato Pentassuglia e a tutti i consiglieri regionali foggiani.

“La mancata sottoscrizione degli accordi contrattuali – scrive Uneba Puglia – si sta riflettendo negativamente sui livelli essenziali di assistenza ad elevata integrazione socio sanitaria” e “non garantisce la fruibilità effettiva della tutela della salute a quasi cento persone anziane con necessità di presa in carico socio sanitaria”. Senza dimenticare che “gli enti hanno investito somme ingenti per la realizzazioni delle strutture e che in assenza di contrattualizzazione si vedono gravati comunque di spese di gestione”.

L’origine del problema è la delibera del direttore generale della Asl di Foggia n. 211/B del 31/12/2013, che ha proceduto all’aggiornamento della disponibilità di posti letto per residenza – socio sanitaria assistenziale nella Asl di Foggia e ad approvare il collegato schema di Avviso Pubblico.

I 96 posti letto di rssa per i quali la Asl intenderebbe stipulare accordi contrattuali con le strutture sono così suddivisi: 30 ciascuno nei distretti di San Severo, Cerignola e Lucera, 6 in quello di San Marco in Lamis.

A seguito dell’Avviso, alcuni enti hanno presentato richiesta di contrattualizzazione, ma solo a fine settembre la Asl ha completato la verifica della documentazione, e da allora la procedura di manifestazione di interesse ancora non è stata definita. E non si sa perché.

“Ci attendiamo – dice Santorufo – una risposta urgente dall’Asl , per la definizione del problema che non è più solo sanitario ma anche sociale. Se così non sarà chiederemo incontro urgente con l’assessore regionale”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor