Skip to content

Che modello di welfare volete?

Il Consiglio dei ministri ha approvato il 25 luglio, su proposta del Ministero del lavoro il "libro verde" sul futuro del modello sociale intitolato  “La vita buona nella società attiva”.

Obbiettivo del ministro Maurizio Sacconi è presentare la visione del governo sul futuro del nostro modello sociale e raccogliere sul tema commenti e contributi – che vanno inviati entro il 25 ottobre a libroverde@lavoro.gov.it .

Al termine di questa pubblica consultazione sarà fatta sintesi in un “libro bianco” che dovrà essere la base per gli interventi in materia di lavoro, salute e poliiche sociali del governo Berlusconi.

Questi alcuni dei temi affrontati dal Libro Verde, e su cui si attendono proposte

  • sprechi, costi e disfunzioni dell’attuale modello di welfare
  • occupazione, ammortizzatori sociali, formazione, collocamento
  • ricerca biomedica
  • povertà e categorie a rischio
  • servizi per l’infanzia
  • cambiare il ruolo del medico di medicina generale
  • assistenza sociale, sanitaria, continuità assistenziale
  • previdenza complementare
  • nuove relazioni industriali

Qui il testo del "libro verde"

Qui la presentazione ufficiale dell’iniziativa

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giornata abusi anziani, Toso (Uneba): il primo abuso è la solitudine

Gli enti Uneba danno agli anziani l'assistenza di cui hanno bisogno, e costruiscono coesione sociale, contrastando così la solitudine.
Leggi di più

Indennità di accompagnamento e prestazione universale

Approfondimento del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza su un elemento della Riforma Non Autosufficienza
Leggi di più

Organizzare i servizi sociali – Laurea magistrale a Trento

"Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali" all'Università di Trento : iscrizioni entro l'11 dicembre 2026
Leggi di più

Aiuti di stato: regolarizzazione 2022 e monitoraggio

L’Agenzia delle Entrate ha promosso una campagna di sensibilizzazione per promuovere gli adempimenti spontanei circa dati erronei o
Leggi di più

Ici 2006-2011: cosa verificare prima di pagare

Recupero Ici 2006-2011: indicazioni agli Enti Non Commerciali. Dopo richiesta Uneba, Mef pubblica il servizio per l'invio della dichiarazione
Leggi di più

Direttiva Nis 2: cosa fare entro il 31 maggio e entro il 30 giugno

...ed entro il 30 giugno. La Commissione Giuridica Uneba fornisce agli enti associati le istruzioni e i riferimenti legislativi
Leggi di più

Airoldi e Muzzi: la storia di un ente Uneba è la storia del suo territorio

Fino al 3 giugno 2026 una mostra a Lecco racconta "La ricchezza del dono" dell'ente associato Uneba Lombardia
Leggi di più

Il Sistema Nazionale di Monitoraggio della Non Autosufficienza

Che cos'è, e come dovrebbe essere: approfondimento del Patto Non Autosufficienza con il suo Quaderno, curato da Laura Pelliccia
Leggi di più

Sponsor