Skip to content

Catania – Stato di agitazione dei centri per minori di Uneba

Stato di agitazione nei centri educativi-assistenziali associati Uneba di Catania.

Lo ha proclamato l’assemblea dei centri, che si è riunita il 2 settembre.

E’ il modo per far sentire la propria protesta contro il taglio annunciato: dai 750 minori assistiti attualmente si passerebbe a 380 (quasi 50% in meno) per il periodo settembre-dicembre 2013 e a 620 dal 1 gennaio 2014. Mentre sono addirittura 1300 le domande di ammissione ai centri.

I tagli avrebbero conseguenze gravi per i tanti minori di quartieri poveri e svantaggiati della città, che perderebbero il prezioso servizio dei centri Uneba; e per i centri Uneba stessi, che rischierebbero una riduzione dei livelli occupazionali se non addirittura la dolorosa scelta della chiusura.

Uneba Catania, nella lettera scritta a prefetto Maria Guia Federico, sindaco Enzo Bianco ed assessore alla famiglia Fiorentino Trojano dal presidente provinciale Salvatore Caruso, “preannuncia l’avvio di azioni di protesta nelle forme e nei modi che l’assemblea riterrà più idonei, a tutela e salvaguardia dei bisogni dei minori e delle famiglie disagiate della nostra città, nonché a tutela del mantenimento degli attuali livelli occupazionali”.

“L’Uneba, comunque, si dichiara ampiamente disponibile ad ogni utile attività di collaborazione al fine della individuazione di soluzioni che possano consentire il regolare prosieguo del servizio educativo-assistenziale in favore dei minori, così da ridare dignità umana e sociale alle fasce più povere e disagiate”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Certificazione di Parità di Genere per Fondazione Restelli

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Restelli ha conseguito la Certificazione di Parità di Genere  Si tratta della certificazione UNI/PdR 125:2022
Leggi di più

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Quale Europa per il Terzo Settore? – Verso le elezioni europee

Ci sono anche Fabrizio Giunco e Luca Degani di Uneba Lombardia tra i relatori di “Quale Europa per
Leggi di più

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Sponsor