Skip to content

Catania, risorse zero per il sociale? La preoccupazione di Uneba Sicilia

A Catania c’è il rischio che nel 2024 i servizi per minori, disabili, anziani, donne vittime di violenza, abbiano risorse pari a: zero. Ma Uneba, dando voce ai bisogni dei più fragili, non si rassegna.

E’ lo stesso assessore ai servizi sociali del Comune di Catania Bruno Brucchieri, secondo quanto riporta il quotidiano La Sicilia, a evidenziare che nessun fondo è previsto ad oggi nel bilancio 2024-26.

I servizi, allora, sarebbero “ad altissimo rischio di sospensione, con conseguenze sociali ma anche occupazionali”, come evidenzia Daniela Maurel, vicepresidente di Uneba Sicilia.

Mentre il presidente di Uneba Sicilia Santo Nicosia e il presidente di Uneba Catania Fabrizio Sigona hanno scritto a sindaco Trantino e assessori Marletta e Brucchieri del Comune di Catania esprimendo preoccupazione per la carenza di fondi, chiedendo un incontro urgente, e ricordando il ruolo decisivo degli enti non profit Uneba e del loro servizio ai più fragili.

“La lotta al contenimento della dispersione scolastica è in gran parte arginata dai servizi semiresidenziali, che da anni rappresentano un irrinunciabile presidio educativo per tantissimi minori e per le loro famiglie, oltre che un efficace deterrente alla microcriminalità. Vi è, nondimeno, da considerare che l’intervento semiconvittuale spesso consente di evitare l’istituzionalizzazione di minori e famiglie in difficoltà non solo economica.
A rischio anche gli anziani ospiti delle comunità, i quali, in assenza di alternative, si potrebbero ritrovare in condizioni disastrose. A questo occorre aggiungere i disagi per le persone con disabilità che usufruiscono di trasporto, soggiorno e terapie adatte alle specifiche esigenze individuali”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Chef all’Opera: festa Oic tra show cooking e torte di mele

Gara di cucina tra le residenze per anziani di Opera Immacolata Concezione
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza, workshop Uneba su comunicazione e costi di degenza

Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre a Bologna “Forum della non autosufficienza e dell’autonomia possibile”, con il patrocinio
Leggi di più

Innovazione tecnologica nella long term care: eccellenze Uneba alla Bocconi

Fondazione Sacra Famiglia, Pia Opera Ciccarelli e Opera Immacolata Concezione protagonisti
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere – Comunicato stampa

Progetto Zefiro, Oss dall’estero per gli enti Uneba Veneto – Scarica il comunicato stampa Costruire percorsi di ingresso
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore nella cura della persona anziana”,
Leggi di più

Emozioni all’Opera: pazienti psichiatrici e detenuti in un cammino comune

Il progetto di Fondazione Sacra Famiglia "Emozioni all'Opera" vince il Premio Impatto per la Corporate Social Responsability
Leggi di più

Al fianco di un malato di Alzheimer, con amore – Video

Video sull'Alzheimer "Il cuore non dimentica" di Pia Opera Ciccarelli
Leggi di più

Sponsor