Skip to content

Calabria – Uneba, Anaste, Aris e Agidae contro la Regione

Uneba, Anaste, Aris e Agidae della Calabria sono pronti a denunciare alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti le gravi irregolarità della Regione Calabria nella redazione dei bilanci.

Secondo Uneba Calabria e le altre associazioni di categoria del settore socio sanitario, infatti, sono proprio queste irregolarità a causare il periodo di gravissima crisi delle strutture.

Da tre anni la Regione non paga, in parte o del tutto, quanto ad esse dovuto.

“Ormai – scrivono i presidenti Ferdinando Scorza per Uneba, Michele Garo per Anaste, Pietro Siclari per Aris e il referente Agidae Massimo Poggi – le strutture stanno fallendo per troppi crediti ma soprattutto chiuderanno certamente se già per il 2012 il Consiglio regionale, nella prossima seduta per l’assestamento di bilancio, non integrerà con almeno altri 20 mln di euro le somme già previste in bilancio per dette strutture. Così come dovrà, già da ora, prevedere come coprire tutta la posta di bilancio relativa al socio-sanitario per il 2013”.

E sono chiare le conseguenze della eventuale chiusura per le persone accolte nei 4500 posti letto e i 5000 operatori che ci lavorano.

Sul tema Uneba Calabria e le altre associazioni di categoria terranno una conferenza stampa giovedì 29 novembre alle 10 al Benny Hotel di Catanzaro.

Leggi il comunicato stampa di Uneba Calabria e delle altre associazioni.

2 Comments

  1. desidero esprimere la mia solidarietà ai colleghi delle Associazioni che hanno deciso di intraprendere una azione così forte nei confronti della Regione Calabria: immagino quanti siano stati i tentativi fatti fino ad oggi per trovare le risposte che non sono arrivate.
    In nome delle ristrettezze economiche dettate dai tempi, questione reale che meriterebbe però di essere sempre approfondita nelle dinamiche che regolano le scelte della spesa, le attività socio sanitaria e sociale rischiano di lasciare il passo in modo definitivo, quando invece dovrebbero essere valorizzate per favorire il miglioramento in termini di qualità e di costi che la sanità deve compiere.

  2. Grazie per la solidarietà, fa sempre piacere riceverla, soprattutto in questo momento “oscuro” dove chi ci governa troppo spesso dimentica il rispetto delle regole e delle leggi.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor