Skip to content

Calabria – Le aziende sanitarie bloccano i pagamenti extra budget, le strutture accreditate pronte a dimettere gli ospiti

Comunicato Uneba Calabria con Anaste, Aiop, Aris e Agidae

Le strutture sanitarie territoriali rappresentate da Uneba, Anaste, Aiop, Aris e Agidae protestano nei confronti della Regione, chiedendo un incontro urgente sui tetti di spesa del 2016. 

Nei giorni scorsi tutti gli erogatori operanti nel settore dell’assistenza territoriale stanno ricevendo, da parte delle Aziende Sanitarie, lettere di “richiamo” ai contratti sottoscritti ed ai budget fissati per l’anno 2016, con la precisazione che eventuali fatturazioni eccedenti il detto budget, non verranno pagate con contestuale richiesta di emissione di note di credito.

Le associazioni fanno presente, in una lettera indirizzata ai Commissari e alla Regione che il decreto commissariale  26/2016 imponeva alle Asp di evidenziare eventuali criticità entro il 30 giugno scorso sia al Dipartimento che alla struttura Commissariale, rispetto al reale fabbisogno, chiedendo l’integrazione dei budget assegnati.

Il Dirigente Generale del Dipartimento Tutela della Salute, con propria nota  76 del 05.08.2016, ha richiamato le Asp al rispetto del Dca 76, invitandole a segnalare eventuali disgrazie rispetto ai bisogni della popolazione, con le proposte degli opportuni correttivi ai tetti di spesa di ogni singolo erogatore.

Le Associazioni chiedono espressamente di sapere se e quali ASP abbiano proceduto a segnalare eventuali situazioni di criticità, visto che oggi unica loro preoccupazione sembra essere quella di non sforare i budget.

Se non lo fanno dovranno assumersene le responsabilità perché nessun erogatore è disposto ad erogare prestazioni senza essere remunerato.

Le Associazioni ricordano alla Regione e ai Commissari che l’invalicabilità dei budget individuati nei singoli accordi, vale sia per l’erogatore che per l’Azienda Sanitaria. 

Quindi, le Aziende Sanitarie, ben consapevoli che la maggior parte degli erogatori stanno esaurendo il budget assegnato, dovrebbero attivare le procedure per le dimissioni dei pazienti ancora in carico alle strutture private. Gli erogatori – si sottolinea – non potrebbero dimettere i pazienti, ricoverati con autorizzazioni delle Asp, ma sono le stesse Asp che hanno il dovere di assicurare a tutti loro la continuità assistenziale, sia pur trasferendoli presso altre strutture che saranno ritenute idonee.

L’invalicabilità dei budget cui è stato fatto richiamo, vale per entrambi i contraenti, tanto che gli erogatori non hanno alcun obbligo di garantire la continuità assistenziale al di fuori del budget riconosciuto.

Pertanto, le associazioni tornano a chiedere, ancora una volta, di voler fissare un incontro urgente per definire la delicata questione.

E, comunque, di voler immediatamente attivare le procedure di dimissione di tutti i pazienti attualmente in carico presso quelle strutture (la maggior parte) che stanno per raggiungere il limite massimo del budget concordato. 

Ed in ogni caso, l’eventuale omesso pagamento dell’extra budget per quei pazienti lasciati dalle Asp in carico alle strutture, autorizzerà i singoli erogatori ad agire giudizialmente nei confronti delle aziende sanitarie.  

Qui tutti  i nostri articoli sull’attività di Uneba Calabria

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor