Skip to content

Calabria – La Regione non paga la quota sociale e non ricolloca il personale in esubero, gli enti Uneba e delle altre associazioni in grave difficoltà

Ancora una volta Uneba Calabria e le altre associazioni che rappresentano le strutture territoriali per anziani (Anaste, Aiop, Aris e Agidae) denunciano la grave difficoltà in cui si trovano, e che ricadono di conseguenza anche sul servizio agli anziani e sui posti di lavoro per il personale.

Denunciano queste difficoltà con due lettere, inviate alla Regione – a partire dal presidente Oliverio e dal commissario alla sanità Scura, oltre che i sindacati – e ai Prefetti delle province calabresi, in cui chiedono un intervento a fronte dei molti problemi del settore, che qui riepiloghiamo.

QUOTA SOCIALE  – Regione Calabria e aziende sanitarie continuano a non pagare alle strutture territoriali la quota sociale. Dopo il tavolo di confronto fissato dal Prefetto, le associazioni di categoria hanno formulato una proposta per sbloccare la situazione, proposta ad oggi rimasta senza risposta.

CONTRATTI – Alle rsa si vuole imporre di firmare conttratti che non riportano l’assunzione dell’onere del pagamento da parte del Dipartimento Tutela della Salute della Regione, esponendo quindi le strutture al concreto rischio di non ricevere il pagamento.
Manca ancora un decreto che contenga uno schema di contratto corrispondente alle norme di legge.

EXTRA BUDGET – La Regione non ha ancora remunerato le prestazioni erogate nel 2016 e nel 2017 oltre i limiti di spesa nonostante il riconoscimento de “l’appropriatezza e l’inderogabilità dei ricoveri già autorizzati” e della necessità di integrazioni “per acquisire le prestazioni fino alla fine dell’anno solare”.

NUOVI STANDARD DI PERSONALE – Dal 1° novembre 2017, è divenuto esecutivo il decreto commissariale 118/2017, che ha stabilito i nuovi requisiti di personale per le strutture residenziali per anziani, prevedendo una consistente riduzione del personale. Ma prima dell’entrata in vigore delle nuove norme sui requisiti, l’Ente Regionale avrebbe dovuto ricollocare il personale in esubero in altri setting assistenziali, quali ad esempio ADI o semiresidenziali o attraverso nuovi accreditamenti. Ma non è giunto nessun decreto commissariale su questo tema: la ricollocazione non è avvenuta.
RISCHIO LICENZIAMENTI – Di fronte a questa situazione, Uneba e le altre associazioni di categoria “preso atto che nessun accordo in merito alla diversa allocazione del personale in esubero verrà formalizzato da parte della Struttura Commissariale, hanno comunicato a tutti i sindacati regionali che tutte le rsa anziani non potendo più attendere oltre e, dovendosi adeguare a quanto prevede il decreto, si vedranno costrette – loro malgrado – ad attivare le procedure di mobilità per procedere ai licenziamenti del personale in esubero, più di 400 dipendenti”.

Qui tutti gli articoli di www.uneba.org sulla situazione in Calabria

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor