Skip to content

Calabria – Da 2 anni la Regione non paga Fondazione Betania: come potrà continuare l’impegno di assistenza alle persone con disabilità?

Da gennaio 2010 la Regione Calabria non paga a Fondazione Betania quanto dovuto per l’assistenza alle persone con disabilità delle comunità alloggio e del centro diurno Perseo.

Questo prolungato venire meno ai propri impegni ha causato serie difficoltà di bilancio a Fondazione Betania, che s’è vista costretta perfino a sospendere il pagamento degli stipendi. L’ultimo ricevuto è quello di settembre 2011.

Ciononostante, i dipendenti e l’ente continuano comunque a garantire l’assistenza alle oltre 450 persone che la Regione Calabria, tramite l’Asp di Catanzaro, affida a Betania.

Ma quanto dovranno attendere i lavoratori?

Perché i 2 milioni necessari per dare copertura a delibere già pronte non si trovano, mentre il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti annuncia invece che sono disponibili 5 milioni per lavori allo stadio Ceravolo di Catanzaro?

Sono queste domande al centro dell’appello che oltre 230 lavoratori della Fondazione Betania hanno inviato al presidente regionale.

Qui l’appello con le firme.

“Vorremmo che Lei sia consapevole – scrivono i dipendenti di Betania – che non siamo più disponibili, per le ragioni sopra espresse, a pagare noi l’assistenza ai cittadini calabresi che la Regione, tramite le ASP, valuta abbisognevoli di servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali.

Se Ella non troverà le somme necessarie potrebbe accadere che, per totale mancanza di risorse finanziarie con cui pagare almeno i trasporti, potremmo essere impossibilitati a presentarci sul posto di lavoro”.

Fondazione Betania è un ente associato Uneba Calabria, il cui presidente, Biagio Amato, è anche presidente di Uneba Calabria.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

De Bortoli: la Riforma della Non Autosufficienza è bloccata

Perchè la questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non diventa un’emergenza e una priorità della politica? E’ il
Leggi di più

Cure palliative, presente e futuro – Convegno con Uneba Lombardia

“Le relazioni che curano: presente e futuro delle cure palliative” è il convegno del 25 ottobre ad Abbiategrasso,
Leggi di più

Sponsor