Skip to content

Brivio (Uneba): sul Pnrr dare più voce agli enti locali e al Terzo Settore

Nella gestione dei fondi e nell’attuazione delle riforme del PNRR in Italia c’è un eccesso di centralizzazione, sia delle procedure che dell’attuazione.
I territori e il settore privato e non profit hanno poca voce. E nel settore che più da vicino interessa gli enti Uneba, si moltiplicano le commissioni, ma sanità e assistenza sembrano ancora viaggiare su binari separati.

Ad evidenziare queste pecche è Virginio Brivio, coordinatore della Commissione Regionale Uneba Lombardia per il PNRR e fondi europei, nel suo intervento su Vita del 15 febbraio 2022.

Leggi l’articolo su Vita riguardo al PNRR di Virginio Brivio (Uneba Lombardia)

E’ necessario, afferma Brivio, “allargare la partecipazione diretta ai bandi ed ai finanziamenti anche ai soggetti privati, non profit in particolare”. Non solo nel rispetto di principi sanciti da norme e sentenze, ma perché “possono essere alleati preziosi per spendere in tempi coerenti le risorse”, adattandosi alle differenze territoriali. E spendere bene e in tempo è fondamentale: se così non sarà, in futuro l’Italia riceverà meno fondi.
“Pensare – aggiunge Brivio (che ha alle spalle 25 anni di impegno politico negli enti pubblici) – che solo la filiera del pubblico riuscirà a spendere le ingenti risorse è una chimera ed è figlia dell’equivoco che le risorse più che alle comunità vanno alle Istituzioni, sottovalutando peraltro che i soggetti del terzo settore sono storicamente moltiplicatori di energie territoriali, economiche, relazionali, partecipative”.

“Si sta ridisegnando- aggiunge Brivio- la sanità e l’assistenza a livello nazionale con un numero di luoghi che sta rendendo difficile anche ai più esperti seguire il filo dei ragionamenti, e men che meno intervenire costruttivamente”. Nell’articolo Brivio cerca di ricostruire tutti questi “luoghi”, questo moltiplicarsi di commissioni, da cui oltretutto spesso il non profit resta escluso.
E evidenzia le conseguenze di queste scelte: “Riforma della sanità e riforma dell’assistenza viaggiano su binari separati (perché se si fanno commissioni separate e non si pensa da subito unitariamente si perpetua il meccanismo …) e, saranno come sempre i Comuni in particolare a dover tentare di tenere insieme sui territori i principi del partire dai bisogni cittadino e non dalle competenze“.

Tutti gli articoli di www.uneba.org sul Pnrr

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Sponsor