Skip to content

Bari, convegno Uneba su privacy, 231 e Contratto Collettivo

Appuntamento il 28 e 29 aprile – Prevista anche una tavola rotonda tra gestori e sindacati sulla prospettiva del contratto unico dell’assistenza

ETICA ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO PER ASSISTERE I SOGGETTI FRAGILI: CONVEGNO DEGLI ENTI SOCIOSANITARI A BARI CON UNEBA

BARI – “Etica, Privacy, Modelli 231 e Contratto Collettivo: gli strumenti di lavoro del sociosanitario” è il titolo del Convegno Nazionale in programma venerdì 28 e sabato 29 aprile a Bari presso l’Hotel Parco dei Principi.

Lo propone Uneba (voce di più di 1000 enti che in tutta Italia si prendono cura di anziani non autosufficienti, persone con disabilità, bambini con difficoltà in famiglia ed altre fragilità) in collaborazione con Uneba Puglia, che rappresenta più di 70 enti in Regione, e con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, che garantisce loro 9 crediti formativi per la partecipazione.

L’Ordine degli assistenti sociali della Puglia riconosce 10 crediti formativi agli iscritti che partecipano al convegno.

ISCRIVITI AL CONVEGNO

Il Convegno, rivolto prevalentemente – ma non solo – a presidenti, dirigenti ed altre figure apicali degli enti del sociosanitario, è gratuito

CONVEGNO UNEBA BARI – PROGRAMMA COMPLETO

Nella mattina di venerdì 28, dopo la lectio magistralis sull’Etica nella sanità e nel sociosanitario, tenuta dal teologo morale Roberto Massaro, la prima sessione è dedicata alla “Applicazione del Regolamento UE 2016/679 nel settore sociosanitario” e verte sulla protezione dei dati personali e sul trattamento dei dati nei sistemi IT, con le relazioni di Elisabetta Fortunato (Asl Bari) e Chiara Rabbito (Società Italiana di Telemedicina), moderati da Carmine Andrea Trovato (Autorità Garante della Privacy).

Dalle 15 di venerdì 28 l’approfondimento sul decreto 231/01, sui modelli organizzativi da predisporre negli enti sociosanitari e sul ruolo dell’Organismo di Vigilanza, con le relazioni di Domenico Costantino (Università di Bari), Alberto Fedeli (Uneba) ed Angelo Bianco (Uneba), moderati da Michele Laforgia, avvocato penalista e docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Bari.

Dedicata al “Contratto Collettivo Nazionale nel settore sociosanitario” è invece la sessione di sabato 29, con interventi dedicati al contratto Uneba, che si applica a 145 mila lavoratori in tutta Italia, ed ai suoi istituti più vantaggiosi.
Intervengono Alessandro Baccelli e Valeria Gamba di Uneba. A seguire Michele Dionigi (Università di Bari) tratta della libertà di scelta del contratto collettivo da applicare e Massimiliano Scarpetta di Uneba interviene su temi di sicurezza sul lavoro.

Finale con tavola rotonda “Verso il contratto unico del settore sociosanitario?”, in cui ad ipotizzare sulle possibili convergenze tra i diversi contratti applicati nel settore saranno presenti i rappresentanti di: Uneba – Agespi – Anffas – Agidae – Aris – Diaconia Valdese; e dei sindacati Fp Cgil – Fisascat Cisl – Fp Cisl – Uiltucs Uil – Uil Fpl.
Non è previsto lo streaming del convegno.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Esenzione Iva anche per le ex Onlus in attesa di iscrizione al Runts

L'esenzione Iva si può applicare alle fatture fin da inizio anno, spiega l'Agenzia delle Entrate, purchè poi ci si trasformi in Ets
Leggi di più

Esenzione Imu al non profit accreditato, il grazie di Uneba

Il presidente Franco Massi incontra Silvana Comaroli, artefice dell'emendamento sull'esenzione Imu in legge di bilancio
Leggi di più

Giornata del Malato – Prendersi cura parte dalle relazioni

La dimensione sociale della compassione, nel messaggio di Papa Leone XIV. E la Pastorale della Salute organizza una preghiera per i "curanti"
Leggi di più

Riqualificazione energetica e strutturale, contributi per gli enti nel Runts

Tutti gli enti del Terzo Settore iscritti nel Registro Unico del Terzo Settore potranno fare richiesta di contributi
Leggi di più

Riforma non autosufficienza: cosa cambia per operatori e famiglie?

"Quando la Riforma tocca la vita reale: operatori e famiglie davanti al cambiamento", convegno di Pia Opera Ciccarelli con il Patto Non Autosufficienza
Leggi di più

Il lavoro in Rsa, ricerca universitaria sostenuta dal Pnrr

Presentazione in una due giorni con intervento di Valeria Gamba di Uneba e di Fabrizio Giunco per il Patto Non Autosufficienza
Leggi di più

Dai nostri sponsor – Europroject, architettura sociosanitaria da premio

Riconoscimenti italiani ed europei per un architettura in cui "ogni scelta contribuisce al benessere e al senso d'appartenenza delle persone"
Leggi di più

Retta Alzheimer, il testo di legge proposto dalle associazioni

La proposta chiede che l'assistenza agli anziani con demenza sia ricompresa nei trattamenti di lungo assistenza previsti dai Lea. Intervista radiofonica al presidente Franco Massi
Leggi di più

Sponsor