Skip to content

Assistere gli anziani senza farsi travolgere dalle emozioni

Fondazione Santa Tecla, ente associato Uneba Veneto di Este, va in aiuto di chi assiste un famigliare anziano e ammalato.

Il centro servizi per anziani non profit di Este organizza la terza edizione de “Il filo di Arianna”. Sono incontri di condivisione delle esperienze per chi in casa assiste un anziano, con il supporto degli esperti di Fondazione Santa Tecla.

Il filo di Arianna – Programma

Il filo di Arianna – Presentazione 

Tema 2013 è “Le emozioni della famiglia nell’assistenza alla persona fragile”: obbiettivo, capire insieme quali emozioni vive chi si dedica ad un proprio caro in difficoltà, e quali strategie chi assiste (il caregiver) può impiegare per ridurre il suo carico emotivo – fatto magari di ansia, di preoccupazione, di tristezza – , e quindi rendere più efficace il lavoro di cura verso l’anziano.

Gli incontri sono aperti a tutti e completamente gratuiti. Si svolgono presso la sala polivalente della Fondazione in via Pra 10 a Este, dalle 21 alle 22.30.

Il prossimo appuntamento de “Il filo di Arianna” è mercoledì 12 giugno con il tema“Relazione di cura e cura della relazione”: intervengono per Santa Tecla con Marco Cestari, Alessandra Mion, Sonia Furioso, Federica Pomaro e Silvana Lionetto.

Mercoledì 19 si tratteranno invece “Le problematiche comportamentali nella demenza: quali utili approcci”, con gli psicologi Vanda Arcaro e Filippo Fogo di Santa Tecla.

“Ri-generare il fisico: alimentazione ed esercizi per regalarsi un tempo di rilassamento” è l’appuntamento conclusivo, mercoledì 26, con l’intervento della fisioterapista Alessandra Bertoli.

Info: 0429632211.

1 Comment

  1. Complimenti bella iniziativa


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor