Skip to content

Assistenza domiciliare in Lombardia – I numeri dell’attività, le richieste sulla dgr 7770

Assistenza domiciliare: esperienze di erogatori a confronto.

Questo il tema della prima sessione di venerdì 15 giugno del convegno Uneba a Milano, moderata da Giuseppe Grigoni, presidente di Uneba Liguria.

Alessandro Pirola, consigliere delegato di Fondazione Maddalena Grassi, ha presentato l’esperienza di assistenza domiciliare del suo ente, che segue circa 2500 persone all’anno, il 40% dei quali con più di 80 anni, fornendo, attraverso le slide, anche i dati sui costi dell’assistenza a persona e al giorno.

Pirola ha evidenziato una difficoltà in più per l’assistenza domiciliare: la carenza di relazioni, con un terzo dei nuclei famigliari sono formati da persone sole.

Nel nostro servizio – ha raccontato Pirola- abbiamo un cappellano “è costitutivo dell’assistenza domiciliare, come lo è dell’assistenza in degenza”.

Claudio Marazzini ha raccontato l’esperienza di Finisterre, l’ente di cui è direttore sanitario: opera in tutta la Lombardia, con 80 infermieri professionali, 40 fisioterapisti, 10 medici e 20 oss. “Oggi fare adi è anche integrarsi in sistema che comprende presa in carico dei cronici, il lavoro non si limita alla singola prestazione”, ha detto Marazziti.

Lo stretto legame tra assistenza domiciliare e sistema intero dell’assistenza è stato evidenziato anche da Valeria Negrini di Federsolidarietà, rappresentante di 1165 cooperative sociali, di cui 200 impegnate nel settore sociosanitario, con circa 55 mila dipendenti.

Come migliorare e affinare le regole per l’assistenza domiciliare in Lombardia fissate dalla delibera regionale 7770? Negrini ha presentatole proposte del Gruppo Tecnico enti gestori, per costruire un modello di assistenza domiciliare che sia condiviso, sostenibile ed efficace.

Tra le proposte, proporzionare la complessità dello strumento di valutazione (molto raffinato) alla complessità del paziente o dello strumento da erogare, semplificare il processo di rendicontazione, differenziare il lavoro secondo il territorio, garantire una programmazione di medio e lungo termine delle risorse.

Massimo Giupponi, direttore generale dell’Ats Brianza, ha presentato il servizio di assistenza domiciliare che il suo ente svolge (vedi le slide). Si è poi rivolto direttamente agli enti Uneba, sottolineando l’importanza di investire sull’innovazione. “E’ necessario negli enti avere persone che pensano a modelli gestionali nuovi e innovazione nell’organizzazione nei servizi…il vecchio sistema non garantisce prospettive: il mondo sta cambiando. Il sistema ha bisogno del vostro punto di vista di rete di gestori, potete davvero portare un contributo interessante”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor