Skip to content

Anziani e umanizzazione delle cure, seminario gratuito a Milano

Uneba Lombardia patrocina il seminario gratuito “L’umanizzazione delle cure nei servizi per le persone anziane” che Galdus organizza per venerdì 8 aprile a Milano dalle 10 alle 13.

Iscrizione entro martedì 5 aprile.

Programma completo e modalità di iscrizione

Quattro le relazioni:

  • “Introduzione al tema dell’umanizzazione delle cure: ruoli, identità e responsabilità professionali”, con Andrea Moioli
  • “Le basi scientifiche dell’approccio bio-psico-sociale: umanizzazione e lavoro d’equipe”, con Lorenzo Guerra
  • “La prospettiva socio-sanitaria: proposte per un modello organizzativo integrato con il territorio”, con Egizia Combatti
  •  “Il paradosso del futuro in RSA: prospettive per l’attività di animazione”, con Giovanni Ghidini

La legge regionale della Lombardia 23/2015 e le normative sull’accreditamento hanno reso obbligatoria la formazione degli operatori sul tema della umanizzazione delle cure.

“Il seminario – spiegano gli organizzatori- è rivolto a chi gestisce il personale di RSA e servizi per gli anziani (Direttori di struttura, Responsabili della formazione, Direttori sanitari, Coordinatori infermieristici, ecc.) ed è finalizzato a presentare diversi modelli organizzativi e strumenti operativi, utili a soddisfare i requisiti di legge e presidiando nel contempo la qualità dei servizi, con uno sguardo attento al contenimento dei costi”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Non c’è sostenibilità senza fundraising

Per tutelare mission e la capacità di costruire futuro è indispensabile il fundraising, argomenta Francesca Sardella di Uneba Lombardia
Leggi di più

Come fare fundraising? Costruendo relazioni!

I consigli di Alice Stefanizzi, responsabile del fundraising dell'associato Uneba Lombardia Progetto Arca: centrale è la fiducia
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Ospedali di comunità nelle Rsa non profit: Uneba dice sì

6 punti fondamentali per il Piano Non Autosufficienza: centri multiservizi, cure palliative, continuum assistenziale, risorse, distinzione tra sociosanitario e socioassistenziale...
Leggi di più

Centri di servizi assistenziali, non solo Rsa: gli enti Uneba per anziani

Uneba Varese presenta a Regione e Ats il suo Manifesto per il sistema sociosanitario "Dalla cura alla presa in carico"
Leggi di più

Fiscalità del Terzo Settore – L’Agenzia delle Entrate risponde

Ecco il video del webinar di mercoledì 22 aprile webinar sulla fiscalità con il Forum nazionale del Terzo Settore
Leggi di più

Uneba e gli enti Uneba a Exposanità 2026

Massi e Fedeli intervengono al convegno Ciass "L’Evoluzione dell’Assistenza ai Non Autosufficienti: Emergenza Sociale"
Leggi di più

Sponsor