Skip to content

Aikido e disabili, l’esperienza del Piccolo Rifugio

Da ottobre 2008 presso il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto (Tv), comunità residenziale per persone con disabilità associata a Uneba Veneto, è iniziata la sperimentazione di corsi di aikido, un’arte marziale giapponese, rivolti agli ospiti.

Sono stati gli atleti dell’aikido Vittorio Veneto a proporre l’iniziativa al Piccolo Rifugio. D’intesa con gli educatori e fisioterapisti della struttura, hanno studiato come garantire che la pratica dell’aikido fosse compatibile con le disabilità dei circa 10 partecipanti in due anni e come far sì che ne ricavassero beneficio fisico. Che si aggiunge ovviamente alle ricadute positive per lo stimolo che ricevono e per l’esperienza di amicizia che vivono. Altro beneficio è per l’autostima: alcuni ospiti del Piccolo Rifugio in primavera 2009 hanno potuto sostenere regolare esame e diventare cintura gialla di aikido.

 Se la sperimentazione di aikido con le persone con disabilità era già di per sé cosa assai rara, probabilmente unica è l’esperienza avviata da ottobre 2009. Quando una delle ospiti che aveva partecipato all’esperienza di aikido, per un peggioramento delle sue condizioni fisiche, è stata costretta alla sedia a rotelle, ha voluto lo stesso continuare la pratica sportiva. I due allenatori volontari dell’Aikido Vittorio Veneto, Luca Gri e Sandro Lucagnano, hanno allora dovuto adattare l’aikido alla sedia a rotelle, verificando nella pratica che quasi tutte le tecniche di aikido possono essere eseguite anche da chi è in carrozzina.

 L’esperienza dell’aikido in carrozzina è stata poi presentata a fine maggio a uno stage con i migliori aikidoka d’Italia della Filjkam, la federazione delle arti marziali del Coni. Qui sotto alcune foto.

 Maggiori informazioni sulla sperimentazione di aikido con i disabili qui, qui, qui.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Mozione finale dell’assemblea Uneba 2025

Più attenzione alla fiscalità e no alla concorrenza nel sociosanitario tra le proposte dell'assemblea nazionale
Leggi di più

Franco Massi confermato presidente nazionale Uneba

Massi presidente, Blandi Facci Nicosia e Prevete vicepresidenti, Baccelli segretario con Ondei vice, Sabini tesoriere.
Leggi di più

20 novembre 2025: buon 75° compleanno, Uneba!

Uneba compie 75 anni, e possiamo individuare nel 20 novembre 1950, primo convegno delle opere assistenziali, la data di nascita
Leggi di più

Assemblea Uneba 2025 – Le foto

I ricordi per immagini di tre giorni di condivisione, riflessione, crescita per Uneba
Leggi di più

Assemblea Uneba – Relazione del segretario Alessandro Baccelli

Ecco la relazione del segretario nazionale Uneba Alessandro Baccelli sul suo mandato 2021-2025 da segretario Uneba, presentata all’assemblea
Leggi di più

Ecco il consiglio nazionale Uneba 2025-2028

Ben 16 le Regioni rappresentate nel Consiglio: Uneba è voce del non profit al servizio dei più fragili in tutta Italia
Leggi di più

Il viceministro Bellucci: servono più Civitas Vitae

Il viceministro Bellucci all'assemblea Uneba: Il non profit non puo’ essere soggetto alle stesse regole del libero mercato
Leggi di più

Legge Anziani, Bellucci: in arrivo i decreti su accreditamento e assistenza domiciliare

L'intervento del viceministro Maria Teresa Bellucci all'assemblea nazionale Uneba - VIDEO
Leggi di più

Sponsor