Skip to content

Abuso di alcolici e medicinali anche tra gli anziani

Ben 2,5 milioni di ‘over 65’ italiani sono a rischio abuso di alcolici, medicinali e sostanze illegali. In aumento del 10% rispetto a un anno fa, con una stima di crescita di un terzo entro dieci anni.

Il dato è stato citato nel corso del Congresso della Società italiana di psicogeriatria che si è svolto a Gardone Riviera (BS) dal 15 al 17 aprile.

Si stima che oggi siano circa 10.000 gli anziani che consumano cocaina o altre sostanze come marijuana e anfetamine. Un milione di persone con più di 65 anni beve ogni giorno due o più bevande alcoliche: l’80% sono uomini e il 20% donne. A eccedere con la bottiglia soprattutto gli anziani fumatori o ex fumatori: fra loro ben il 93% è a rischio alcolismo. Forti bevitori anche gli anziani in sovrappeso o obesi (46%). Ben un anziano su 10 assume cinque o più farmaci psicoattivi al giorno: analgesici oppioidi, ansiolitici e sedativi. Tra le cause di questi abusi, la solitudine e la preoccupazione economica.

Qui l’approfondimento.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Buoni welfare obbligatori nel contratto Uneba nazionale? Falso!

Alcuni siti -.e l'AI di Google al loro seguito - riportano informazioni inesatte in merito ai buoni welfare nel contratto Uneba
Leggi di più

Assemblea nazionale Uneba 2025 – Gli atti

Ecco la raccolta di tutte le notizie e i documenti – in tutto 30- relativi all’assemblea nazionale Uneba
Leggi di più

Retta Alzheimer, quale soluzione? La parola a Uneba

"Rette Alzheimer - Il punto di vista delle associazioni di categoria" giovedì 11 a Castellanza (Varese) con Luca Degani e Marco Petrillo
Leggi di più

Conto termico e comunità energetiche – Seminario Uneba a Lecco

Possibilita' di contributi per efficienza energetica e rinnovabili grazie al recente decreto ministeriale sul Conto Termico 3.0
Leggi di più

Moretti (Forum): l’Irap sul Terzo Settore è una tassa ingiusta

Intervista a www.uneba.org del nuovo portavoce del Forum del Terzo Settore. "Nella Manovra scarse risorse per il welfare"
Leggi di più

Sussidiarietà o concorrenza nel sociosanitario? Nel 2026 si decide tutto

Alberto Fedeli di Uneba spiega perche' chiediamo di bloccare l'applicazione al sociosanitario della normativa sulla concorrenza
Leggi di più

Gli anziani di Oic (Uneba Veneto) primo incontro del nuovo presidente della Regione Veneto

Alberto Stefani annuncia di voler istituire l'assessorato autonomo al sociale, come chiesto anche da Uneba Veneto
Leggi di più

Infermieri per enti Uneba e Aris: a Bari “Samaritanus Care”

Uneba Puglia organizza la presentazione del progetto per infermieri stranieri con relazione di don Massimo Angelelli
Leggi di più

Sponsor