Skip to content

40 anni fa il primo Contratto collettivo Uneba: una scelta lungimirante

10 luglio 1983: firma del primo contratto collettivo nazionale di lavoro Uneba. A 40 anni di distanza, le riflessioni del presidente onorario Maurizio Giordano.

Oggi (ma è così da molti anni…) la contrattazione nei rapporti di lavoro è prassi diffusa e condivisa da tutti, datori di lavoro e lavoratori; ma 40 anni fa, quando nel 1983 l’UNEBA firmò il primo contratto nazionale di lavoro con la CISL-Fisascat, la situazione era molto diversa.
USMI e CISM vedevano con sospetto l’instaurazione di rapporti con il sindacato e l’ingresso dei loro rappresentanti nelle istituzioni; c’era una netta differenza tra le Regioni, con quelle settentrionali più favorevoli a una contrattazione del lavoro; i sindacati (contando anche su una magistratura non sempre consapevole sia della tipologia dell’attività socioassistenziale sia della specificità delle istituzioni “di tendenza”) erano ancorati ad una logica pubblicistica che veniva espressa nella loro prima piattaforma con la richiesta di applicare il contratto del “parastato” (in vigore per INPS, INAIL, INAM, etc. tutti enti pubblici); il concetto di Terzo Settore (a fianco di Stato e privato-commerciale) non si era ancora diffuso (bisognerà attendere il 2017 per avere il primo Codice del Terzo Settore!).
Si deve alla lungimiranza e alla lucidità del Consiglio nazionale dell’UNEBA, ai responsabili della CISL dell’epoca ed alla maturità degli amministratori delle istituzioni assistenziali, se la prassi della contrattazione del lavoro (poi allargata alle principali sigle sindacali) è entrata nel nostro mondo, divenendo negli anni elemento fondamentale nella gestione di un settore essenziale per la vita del Paese.

Maurizio Giordano

Contratto Uneba – Il testo in vigore

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giubileo è visitare gli anziani fragili – Messaggio di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV: serve una rivoluzione della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani
Leggi di più

Mantenere l’esenzione Imu alle Onlus Rsa, la politica ascolta Uneba

Imu: risoluzione della Commissione Finanze del Senato presentata da Massimo Garavaglia
Leggi di più

Uneba con Aris alla scuola estiva Agidae

Il presidente Uneba Franco Massi alla Scuola Estiva di Agidae ad Assisi sabato 19 luglio
Leggi di più

Futuro delle Rsa – Le sfide gestionali ed etiche

Le riflessioni di Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto - Fondamentale il rapporto con operatori e utenti
Leggi di più

Come migliorare l’ospitalità in Rsa? Ricerca dell’Università di Verona

Aiutare i dirigenti di Rsa e  strutture simili a sviluppare un modello manageriale per migliorare la qualità dell’esperienza
Leggi di più

10 milioni in più per i progetti del Terzo Settore e 10 per il fondo di garanzia

Nuove risorse per milioni di euro per il Terzo Settore Il decreto legge Omnibus approvato il 20 giugno
Leggi di più

Coop San Bernardo, assistenza domiciliare e presenza internazionale

Il direttore generale Giuseppe Natale racconta le attività dell'ente
Leggi di più

Sponsor