sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Veneto – I videogiochi entrano nelle rsa

E’ partito da poco un progetto di collaborazione tra la Fondazione Opera Immacolata Concezione, associato Uneba del Veneto, e Nintendo, casa produttrice di videogiochi.

L’obbiettivo comune è promuovere l’utilizzo di videogiochi tra le persone anziane, con particolare riferimento ai software pensati per mantenere allenato il cervello ed in generale la capacità di ragionamento.

Presso il centro Civitas Vitae gestito dalla Fondazione Oic a Padova sono messe a disposizione degli ospiti, ma pure di familiari e personale, delle console Nintendo con installati i programmi della serie “Brain training” e “More brain training” che propongono esercizi e giochi finalizzati, come indica il loro stesso nome, ad “allenare il cervello”.

Gli anziani saranno aiutati nell’utilizzo delle console da personale esperto e saranno organizzate attività didattiche e ricreative.

“Ci piace molto – commenta il presidente della Fondazione Oic Angelo Ferro – l’idea di introdurre i videogiochi tra le attività per gli ospiti (ma anche per familiari e dipendenti) perché questi strumenti possono non solo contribuire a mantenere allenato un cervello ma anche essere un eccellente strumento di collegamento tra le generazioni. In un mondo che cambia così velocemente è la persona longeva che può farsi prezioso collante tra le componenti sociali, partendo anche da un’attività come il gioco, a torto ritenuta marginale”.

Qui maggiori dettagli, qui le foto.

Scrivi un commento