Skip to content

Veneto – Extra Lea garantiti fino al 31 marzo 2013, ma poi?

Garantite fino al 31 marzo le prestazioni Extra Lea nel Veneto: la commissione Sanità del consiglio regionale chiede una proroga.

Le prestazioni Extra Lea sono quelle che vanno oltre i minimi fissati a livello nazionale nei Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) e che finora il Veneto ha garantito con risorse proprie, offrendo a cittadini ed enti servizi maggiori rispetto ad altre regioni.

Gli Extra Lea beneficiano anziani, disabili e altre fasce deboli della popolazione: ne fanno parte, ad esempio, il trasporto delle persone con disabilità ai centri, gli assegni di cura per i non autosufficienti assistiti a domicilio, la frequenza gratuita dei Ceod per le persone con disabilità.

Con la delibera 154/Cr del 24 dicembre 2012 la giunta aveva approvato l’assegnazione provvisoria di risorse alle aziende sanitarie del Veneto per l’erogazione dei Lea negli anni 2013, 2014 e 2015.

Nelle premesse della delibera si affermava che “Alla luce dell’eccezionalità e straordinarietà della situazione contingente, si rende necessario procedere ad una revisione complessiva delle prestazioni extra-LEA” , “subordinandone l’erogazione al raggiungimento del pareggio di bilancio e alla salvaguardia degli equilibri di bilancio”. In attesa della proposta di revisione richiesta al segretario regionale per la sanità Domenico Mantoan, la delibera della giunta prevedeva la sospensione dal 1 gennaio 2013 dei i finanziamenti dedicati alle prestazioni extra-LEA.

La delibera pero’ prevede parere obbligatorio della commissione consiliare sanità, che la ha analizzata nella sua seduta del 17 gennaio.

La commissione ha concluso i lavori chiedendo all’unanimità alla giunta regionale di garantire gli extra Lea almeno fino al 31 marzo 2013. Questo il percorso previsto: entro il 28 febbraio una commissione valuterà criteri, priorità e ricadute delle prestazioni extra Lea, poi la commissione, entro fine marzo, si pronuncerà sul possibile taglio.

Il tutto in una generale situazione di incertezza che, a partire dai tagli a livello nazionale, rende difficile capire su quante risorse potrà fare affidamento la sanità regionale.

Nella delibera 154 si dà inoltre mandato al segretario Mantoan “di definire entro giugno 2013 le tariffe standard dei servizi socio-sanitari”.

Il risultato d’esercizio previsto per il 2013 è di perdita per le Ulss di Belluno, Vicenza, San Donà di Piave, Venezia, Padova, Rovigo, Verona e Legnago e di pareggio per le altre.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor