sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor unebamain sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Veneto – Ca’ dei Fiori ospita il Caffè Alzheimer

L‘associato Uneba Veneto Associazione Ca’ dei Fiori ospita da gennaio nella sua struttura di Casale sul Sile, e con il supporto del personale, un “Caffè Alzheimer”.

“Il Caffè Alzheimer – spiegano da Ca’ dei Fiori – è un intervento psicosociale organizzato in momenti di incontro e accoglienza rivolti a persone affette da demenza, ai loro familiari, a volontari e a persone che assistono i malati. Il progetto ha come finalità quella di aiutare, attraverso concreti percorsi di ascolto, le famiglie del territorio che si trovano in difficoltà. e di sostenere i caregivers tramite adeguati processi di informazione e formazione”.

Ma come opera, concretamente, un Caffè Alzheimer?

“Il progetto – prosegue il comunicato – si svilupperà attraverso incontri periodici tra familiari e malati, alla presenza di un esperto che tratta di volta in volta tematiche attinenti alla malattia e alla gestione dei malati (disturbi comportamentali, farmaci, servizi del territorio disponibili…). Gli incontri avvengono in un clima familiare che favorisce i processi di incontro ed interazione tra persone che vivono quotidianamente questa problematica e soggetti esperti”.

L’iniziativa è organizzata da Ulss 9 di Treviso, Israa e Comune di Casale sul Sile. Ca’ dei Fiori opera da alcuni anni sul tema dell’Alzheimer, attraverso il suo centro diurno.

Il nuovo Caffè Alzheimer si inserisce nella Rete Alzheimer della Ulss 9.

Viene presentato alla cittadinanza giovedì 20 gennaio 2011 alle 20.30 presso la sala consiliare di Casale sul Sile, in questo incontro, a cui partecipa anche la presidente dell’Associazione Ca’ dei Fiori Pierina Vidotto.

1 Commento presente

  1. In data 19 gennaio 2011 alle 14:55 franco fiorentino ha scritto:

    complimenti, bella manifestazione. bisognerebbe moltiplicarle…..

Scrivi un commento