sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Uneba Veneto partecipa a una sperimentazione di elearning

Uneba Veneto partecipa al programma di formazione a distanza in modalità elearning che fa parte di Sos Ulcera, progetto di disease management sulle ulcere vascolari, diabetiche e da pressione, promosso dalla Asl 16 di Padova in collaborazione con la Asl 15 e la Asl 17 della Regione Veneto.

Sul sito www.sosulcera.it sono raccolti, e accessibili a chi riceve nome utente e password, dei corsi di formazione sul tema delle ulcera. Ci sono cinque diversi programmi formativi, a seconda dei destinatari:

  • medici di medicina generale
  • operatori sociosanitari
  • infermieri
  • fisioterapisti
  • badanti e familiari

I corsi si seguono via internet e comprendono test iniziali e finali per la verifica delle competenze.

Inoltre i partecipanti ai corsi di Sos Ulcera possono fruire di un servizio di consulenza da specialisti in materia di ulcere: mandi una foto del caso e ottieni una email di risposta in breve tempo.

E’ anche attivo un forum in cui i partecipanti possono condividere esperienze e dubbi.

Partecipano al programma formativo il personale delle Residenze Sanitarie Assistite e delle Assistenze Domiciliari Integrate delle Asl 15, 16, 17, 18, 19 del Veneto ed inoltre, in virtù di un accordo siglato con la Ulss 16, 348 dipendenti di 8 enti associati a Uneba Veneto:

Il referente per ciascun ente ha naturalmente la possibilità di verificare quali corsi sono stati compiuti dai dipendenti e con quali risultati. Non è possibile, del resto, per il discente passare al livello successivo se prima non si è risposto correttamente alle domande del corso precedente.

Il completamento dei corsi è valida misura delle competenze acquisite in materia di ulcere.

La formazione in modalità elearning permette di garantire formazione al personale con grande flessibilità di fruizione – ciascuno segue il corso nel momento più adatto – e grande facilità di replicabilità e di aggiornamento, con, oltretutto, possibilità di risparmio.

L’avvio dei percorsi di elearning era del resto uno dei punti del programma 2010-2012 con cui è stato eletto presidente di Uneba Veneto Francesco Facci, con al suo fianco, come vicepresidente, Ernesto Burattin.

Scrivi un commento