Skip to content

Uneba Calabria in consiglio regionale per tagli agli standard di personale, ritardo nel pagamento delle rette, vertenza sul tariffario, tetto di spesa per l'extraospedaliero

Uneba Calabria ha presentato al consiglio regionale della Calabria i problemi e le difficoltà degli enti del settore sanitario e sociosanitario.
Assieme ai rappresentanti regionali di Aiop, Agidae, Anaste e Aris, Uneba ha incontrato in audizione la commissione consigliare Sanità e affari sociali.
Nel documento presentato e consegnato ai consiglieri (lo trovate nella parte riservata) le associazioni evidenziano i punti dolenti, che si ripercuotono sul servizio agli anziani e alle altre persone fragili.
  1. I commissari per il piano di rientro della sanità hanno modificato i requisiti di personale per le strutture, tagliando il numero di educatori e operatori sociosanitari e chiedendo alle strutture di utilizzare geriatri e fisiatri delle Asp anziché assumerne di propri.
  2. Non sono ancora state sottoscritte le convenzioni con gli enti per 2015 e 2016 perché i tetti di spesa fissati per il settore extraospedaliero sono troppo bassi, insufficienti anche a pagare le prestazioni fornire dagli enti, come si evince anche dalla seconda relazione consegnata, dedicata ai tetti di spesa e presente nella parte riservata del sito in corrispondenza di questa notizia.
  3. La Regione deve anche pagare i debiti agli enti erogatori per la mancata applicazione, per anni, del tariffario corretto sulle rette.
  4. I commissari hanno deciso di prolungare ulteriormente la vertenza sul tariffario impugnando l’ultimo decreto 454 del 28.10.2015. I tempi per i pagamenti di quanto dovuto agli enti si allungano ancora.
  5. Il consiglio regionale nel 2015 ha aumentato l’importo del Fondo Sociale aggiungendo somme somme destinate al pagamento della quota retta per le strutture socio sanitarie. Il Dipartimento competente, però, non ha ancora girato le somme agli erogatori, che, ad oggi, hanno ottenuto il pagamento di sole 3 mensilità dell’anno 2015.

La terza commissione, spiega Uneba Calabria, “si è dimostrata attenta alle ragioni esposte e concorde con molte delle riflessioni esposte, ed ha dichiarato che avrebbe elaborato un proprio documento tenendo conto dei punti evidenziati”, con particolare riferimento  a:

  • trasformazione dei requisiti per le strutture, che possono essere modificati solo per legge regionale (quindi non ad opera dei Commissari) e comunque tenendo conto dei Lea
  • ruolo dei medici specialisti
  • quota sociale
 Non appena Uneba Calabria riceverà il documento della commissione regionale, informerà gli enti associati.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Le Onlus e la Riforma del Terzo Settore, convegno Uneba Lombardia

“Le Onlus e la Riforma del Terzo Settore” è l’ampio tema del convegno Uneba Lombardia in programma per
Leggi di più

Educatori professionali e pedagogisti, la nuova legge 55/24 in sintesi

Da mercoledì 8 maggio 2024 entra in vigore la L. 55/2024 contenente le “Disposizioni in materia di ordinamento
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Certificazione di Parità di Genere per Fondazione Restelli

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Restelli ha conseguito la Certificazione di Parità di Genere  Si tratta della certificazione UNI/PdR 125:2022
Leggi di più

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Sponsor