sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Uneba ad Assisi con Retinopera

Con il seminario nazionale di Retinopera, la rete dell’associazionismo cattolico di cui fa parte anche Uneba, svoltosi ad Assisi da venerdì 17 a domenica 19 settembre si sono conclusi gli incontri di approfondimento in preparazione della prossima Settimana sociale dei cattolici di Reggio Calabria.

Ad Assisi, attraverso le relazioni e le sessioni speciali, si è delineata una vera e propria agenda dell’impegno sociale e civile dei cattolici, in linea con il tema generale del convegno, cioè “Moralità pubblica e passione civile. La sfida della rigenerazione del Paese”. Il tema è stato introdotto da una relazione storica (a cura del prof. Francesco Bonini) ed una riflessione biblica e teologica (a cura del prof. Armand Puig i Tàrrech).

Tra le sessioni di studio, quella dedicata a “Moralità pubblica, passione civile e lavoro”, con la partecipazione di Giorgio Santini segretario confederale della Cisl, del sociologo Mauro Magatti e dell’economista Flavio Felice è stata coordinata dal presidente nazionale di Uneba Maurizio Giordano. Trovate qui il suo intervento di introduzione il dibattito, in cui ha sottolineato la necessità, nel quadro della tensione etica leitmotiv del seminario, che il lavoro non sia una condanna da patire per avere del tempo libero in cui dedicarsi al consumo, bensì “contributo al bene comune di tutti di cui nei confronti di tutti siamo responsabili”. Serve quindi un nuovo umanesimo del lavoro, per la cui definizione sono fondamentali indicazioni contenute nella enciclica Caritas in veritate di Benedetto XVI.

Le altre sessioni del seminario di Retinopera hanno approfondito i temi delle élites in decadenza e delle minoranze creative (coordinata da Claudio Gentili direttore della rivista “La società” dell’Istituto Toniolo di Verona, con il vescovo di San Marino mons. Luigi Negri. il dott. Roberto Weber della SWG,il prof. Paolo Nepi dell’Università di Roma Tre), del Mezzogiorno (coordinata da Vincenzo Conso segretario di Retinopera, con il vescovo di Piazza Armerina mons.Michele Pennisi, gli economisti Domenico Cersosimo e Giovanni Palladino, il sociologo Franco Cassano, il presidente della Fondazione per il Sud Franco Cassano), della rigenerazione del Paese coordinata da Adriano Roccucci segretario generale della Comunità S.Egidio, con Riccardo Bonacina presidente di Vita, Ivan Lobello presidente di Confindustria-Sicilia, Jonny Dotti presidente di Welfare Italia. Ha concluso i lavori la messa celebrata dal segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata.

I lavori sono stati introdotti e conclusi dal coordinatore di Retinopera Franco Pasquali. Qui trovate il suo intervento introduttivo e quello di conclusione, oltre al comunicato stampa di conclusione dell’evento.

Scrivi un commento