Skip to content

Uneba: a Napoli e in Campania mettiamo il disagio minorile al centro della campagna elettorale

Uneba Campania e Uneba Napoli organizzano il corso di aggiornamento “Minori e adolescenti: nuove modalità per l’inclusione sociale” dedicato agli operatori sociali e educatori impegnati negli oltre trenta centri polifunzionali di Napoli associati a Uneba: oltre cento professionisti che ogni giorno si dedicano ai minori, in particolare quelli delle zone e situazioni sociali più a rischio.
Il corso si svolge le mattine dei sabati 7, 14 e 21 maggio al Centro Opera Don Guanella a Napoli. Ad aprirlo sarà il guanelliano e  vicepresidente nazionale di Uneba don Enzo Bugea Nobile, mentre il presidente nazionale Uneba Maurizio Giordano interverrà sabato 21.
I temi del corso sono:
  • sabato 7 “Minori e adolescenti, quali rischi”, con relazione di Salvatore Bruno
  • sabato 14 “Famiglia e famiglie” con relazione di Grazia Moffa
  • sabato 21 “Scuola e territorio” con relazione di Gianpaolo Basile
Per informazioni: 0817031321, uneba.napoli@libero.it 
A spingere Uneba ad organizzare questa importante occasione di formazione sono state anche le numerose “emergenze minori” che si sono verificate a Napoli.
“Su questo sfondo sociale così critico – dice il presidente Uneba Napoli Lucio Pirillo -, dietro le retoriche sul riconoscimento dei diritti, sulla cittadinanza e la democrazia partecipativa si celano le difficoltà delle Istituzioni di selezionare beneficiari e prestazioni, compromettendo la stessa presenza del welfare a Napoli e nella intera Campania. 
È necessario passare dalle parole ai fatti, se si vuole pensare concretamente a implementare la sussidiarietà. L’aumento di forme di povertà sociale e morale rischia di mettere in crisi irreversibile tutta l’area metropolitana, il futuro di intere generazioni ed il lavoro di migliaia di operatori ed educatori sociali”.
Noi di Uneba chiediamo ai candidati alle prossime elezioni amministrative di mettere al centro del dibattito il disagio minorile, in tutte le sue espressioni, e di impostare le politiche sociali come una risposta a questo disagio. Una risposta in grado di dare un futuro concreto e possibile a tanti giovani della Napoli meno fortunata, di garantire dignità e rispetto agli anziani della Campania, di rispondere in maniera non assistenziale alla gravissima crisi economica,sociale e morale dei nostri territori”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor