sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Una esperienza per aiutare chi non può leggere

Logo ReadThisToMeReadThisToMe(leggimi questo) è un sevizio gratuito per ciechi o ipovedenti nato negli Stati Uniti e nel Canadà basato su un sito internet ed una rete di volontari. Serve a leggere piccoli documenti (max 5-10 pagine) che vengono inviati via fax ad un numero fisso prestabilito che si trova nel sito www.readthistome.org.

La rete di volontari legge via telefono tali documenti. Tutto quello che viene richiesto alle persone cieche o ipovedenti è una linea telefonica ed un fax. Neppure il computer serve.

Ecco come funziona:

La persona cieca manda via fax il documento da leggere al numero verde di ReadThisToMe . La prima pagina del fax deve essere una pagina di copertina che include il nome della persona da richiamare ed il numero di telefono. Il documento stesso, può essere: una lettera manoscritta, un disegno di legge, un elenco di prodotti alimentari, più pagine di una rivista, ossia tutto quello che può essere inviato via fax.

Uno dei lettori volontari di ReadThisToMe si rende disponibile a leggere il documento al telefono.

Ecco fatto!

Poichè la lettura è fatta da persone è possibile prevedere la lettura di documenti manoscritti, documenti complessi con grafici etc.

Normalmente dall’invio del fax alla lettura passano da una a due ore, dipende dal numero di volontari disponibili in quel momento. 

Francesco Facci

 

Scrivi un commento