sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Sessualità e affettività per disabili

E’ al centro del dibattito il delicato ma prezioso tema di sessualità e affettività per le persone disabili.

Lunedì 20 ottobre a Pordenone dalle 8.30 alle 18 presso l’auditorium della Regione in via Roma 2 (qui) si svolge l’incontro “Sesso e affetti nella disabilità mentale” organizzato dalla locale Fondazione Bambini e Autismo, che tra l’altro quest’anno festeggia il suo decennale.

L’incontro vuole approfondire le tematiche del titolo con particolare attenzione ai sofferenti di autismo. E ribadire l’esistenza di un diritto all’affettività e alla sessualità delle persone disabili, che invece spesso viene dimenticato o considerato secondario.

Centro dei lavori saranno le due lezioni magistrali: alle 10 “Disabilità, sessualità e affettività” del professor Fabio Veglia della facoltà di psicologia dell’Università di Torino; alle 15 “Autismo e sessualità” con Flavia Caretto dell’Università di Roma – Tor Vergata.

L’iscrizione costa 100 euro ed è possibile fino all’esaurimento dei 180 posti a disposizione.

Qui il programma e la scheda di iscrizione.

Sono stati richiesti i crediti Ecm per psicologi, medici ed educatori professionali.

Per informazioni: 0434 29187, segreteria@bambinieautismo.org

 

Altri appuntamenti sullo stesso tema

A conferma del diffondersi di interesse e cultura sul tema, segnaliamo anche che pure oggi venerdì 26 settembre si sono svolti altri due convegni di tema analogo. A Torino il convegno regionale “Disabilità e sessualità” , parte del più ampio progetto regionale “Disabilità e sessualità: per lo sviluppo e la promozione di interventi sui temi dell’affettività, sessualità e genitorialità delle persone disabili nell’area delle disabilità fisico-motorie, neuromuscolari e post-traumatiche ed intellettive”, il tutto a cura dell’Associazione Diritti Negati. Dall’altra parte d’Italia, sempre oggi, a Modica (Ragusa) c’è l’appuntamento “L’amore per le persone con disabilità”.

Per entrambi gli eventi maggiori dettagli qui.

Scrivi un commento