Skip to content

Riforma Terzo Settore, oggi: Bobba dialoga con il non profit al congresso Uneba – comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA UNEBA
PADOVA – La Riforma del Terzo Settore è legge: cosa cambia, concretamente, per migliaia di enti centinaia di migliaia di lavoratori del non profit che sta al servizio delle persone fragili? Cuore della Riforma sono i decreti legislativi, e finora ne è stato approvato solo uno, sul servizio civile: a che punto sono i successivi?
civitasSono le domande che il non profit pone al governo Gentiloni con “L’attuazione delle Riforma del Terzo Settore”, convegno nazionale in programma venerdì 3 marzo dalle 8.30 al Civitas Vitae (nella foto) di Opera Immacolata Concezione, in via Toblino 53 a Padova.
Organizza Uneba, dal 1950 organizzazione di categoria del non profit sociosanitario, educativo e assistenziale  in Italia.
Relatore al convegno sarà Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali del governo Gentiloni e prima del governo Renzi. Per entrambi è stato punto di riferimento  nell’iter della Riforma.
“La Riforma del Terzo settore: spazi, opportunità, nuove responsabilità” il titolo della sua relazione, a cui seguirà ampio spazio per il dibattito con i tanti dirigenti e operatori del Terzo Settore presenti.
Parlerà all’etica e ai valori del Terzo Settore, in particolare quello di radici cattoliche come Uneba, la seconda relazione: “Senso – significato – motivazione: radici e linfa dell’organizzazione e gestione dei servizi alla persona”, proposta da suor Liviana Trambajoli, direttrice delle Case di assistenza della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo.
Portera’ un saluto iniziale al convegno Manuela Lanzarin, assessore alle politiche sociali della Regione Veneto.
Per informazioni sul convegno: info.veneto@uneba.org, 049680098.
CONGRESSO – Il convegno sulla Riforma del Terzo Settore è parte del XV Congresso nazionale Uneba, organizzato da Uneba Veneto, che inizia giovedì 2. Uneba vi si presenta forte dei suoi centinaia e centinaia di enti associati, attivi in tutta Italia al servizio di anziani, disabili, minori, persone con dipendenze, sofferenti psichici e, in generale, persone fragili.
Oltre che ad una riflessione  sui propri valori e sulle sfide per il settore dell’assistenza ora che aumentano i bisogni di salute dei cittadini  e diminuiscono le risorse pubbliche, il congresso servirà anche a scegliere il nuovo consiglio nazionale Uneba, al cui interno ci sarà il nuovo presidente, successore di Maurizio Giordano in carica da oltre due decenni.
L’elezione del nuovo consiglio sarà sabato 4 mattina, dopo la messa che il vescovo di Padova mons.Claudio Cipolla celebrerà per i congressisti Uneba alle 9 nella chiesa  Maria Madre di Dio del Civitas Vitae.
***
Uneba (www.uneba.org ) è un’associazione di categoria che dal 1950 raccoglie enti privati , di radici cattoliche, dediti all’assistenza alle persone più fragili: oggi conta diverse centinaia di istituzioni associate in tutta Italia, quasi tutte non profit, dalle strutture residenziali per anziani ai servizi alle persone con disabilità.

1 Comment

  1. è possibile che nel mio ente per fare 38 ore io debba fare dalle 6-8 notti al mese .grazie per la risposta.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor