sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Riforma Terzo Settore, oggi: Bobba dialoga con il non profit al congresso Uneba – comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA UNEBA
PADOVA – La Riforma del Terzo Settore è legge: cosa cambia, concretamente, per migliaia di enti centinaia di migliaia di lavoratori del non profit che sta al servizio delle persone fragili? Cuore della Riforma sono i decreti legislativi, e finora ne è stato approvato solo uno, sul servizio civile: a che punto sono i successivi?
civitasSono le domande che il non profit pone al governo Gentiloni con “L’attuazione delle Riforma del Terzo Settore”, convegno nazionale in programma venerdì 3 marzo dalle 8.30 al Civitas Vitae (nella foto) di Opera Immacolata Concezione, in via Toblino 53 a Padova.
Organizza Uneba, dal 1950 organizzazione di categoria del non profit sociosanitario, educativo e assistenziale  in Italia.
Relatore al convegno sarà Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali del governo Gentiloni e prima del governo Renzi. Per entrambi è stato punto di riferimento  nell’iter della Riforma.
“La Riforma del Terzo settore: spazi, opportunità, nuove responsabilità” il titolo della sua relazione, a cui seguirà ampio spazio per il dibattito con i tanti dirigenti e operatori del Terzo Settore presenti.
Parlerà all’etica e ai valori del Terzo Settore, in particolare quello di radici cattoliche come Uneba, la seconda relazione: “Senso – significato – motivazione: radici e linfa dell’organizzazione e gestione dei servizi alla persona”, proposta da suor Liviana Trambajoli, direttrice delle Case di assistenza della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo.
Portera’ un saluto iniziale al convegno Manuela Lanzarin, assessore alle politiche sociali della Regione Veneto.
Per informazioni sul convegno: info.veneto@uneba.org, 049680098.
CONGRESSO – Il convegno sulla Riforma del Terzo Settore è parte del XV Congresso nazionale Uneba, organizzato da Uneba Veneto, che inizia giovedì 2. Uneba vi si presenta forte dei suoi centinaia e centinaia di enti associati, attivi in tutta Italia al servizio di anziani, disabili, minori, persone con dipendenze, sofferenti psichici e, in generale, persone fragili.
Oltre che ad una riflessione  sui propri valori e sulle sfide per il settore dell’assistenza ora che aumentano i bisogni di salute dei cittadini  e diminuiscono le risorse pubbliche, il congresso servirà anche a scegliere il nuovo consiglio nazionale Uneba, al cui interno ci sarà il nuovo presidente, successore di Maurizio Giordano in carica da oltre due decenni.
L’elezione del nuovo consiglio sarà sabato 4 mattina, dopo la messa che il vescovo di Padova mons.Claudio Cipolla celebrerà per i congressisti Uneba alle 9 nella chiesa  Maria Madre di Dio del Civitas Vitae.
***
Uneba (www.uneba.org ) è un’associazione di categoria che dal 1950 raccoglie enti privati , di radici cattoliche, dediti all’assistenza alle persone più fragili: oggi conta diverse centinaia di istituzioni associate in tutta Italia, quasi tutte non profit, dalle strutture residenziali per anziani ai servizi alle persone con disabilità.

1 Commento presente

  1. In data 1 marzo 2017 alle 19:38 eleuterio ha scritto:

    è possibile che nel mio ente per fare 38 ore io debba fare dalle 6-8 notti al mese .grazie per la risposta.

Scrivi un commento