Skip to content

Per il benessere delle persone con disabilita’ – Convegno Uneba a Torino

COMUNICATO STAMPA
 
“Disabilità, fragilità, vulnerabilità e qualità della vita”, convegno gratuito a Torino il 22 e 23 novembre. 
                                                                                                                           
Costruiamo il benessere delle persone con disabilità
 
Il non profit di Uneba propone ad associazioni, settore pubblico, Terzo Settore e Ricerca un cammino condiviso. Con workshop dedicati a innovazioni e sperimentazioni nel settore.                                                                                                                             
TORINO, OTTOBRE 2018 – Come promuovere il benessere della persona con disabilità? 
Se lo domandano ogni giorno in Italia centinaia di migliaia di donne e uomini
che cercano ascolto e soluzioni e rischiano invece di trovare incomprensione e impreparazione.
Prova a dare risposta, ed a mettere le basi perché in tanti sappiano rispondere, “Disabilità, fragilità, vulnerabilità e qualità della vita”, convegno nazionale in programma giovedì 22 e venerdì 23 novembre a Torino all’Istituto Universitario Salesiano.

 

Lo organizza Uneba, la più longeva e rappresentativa organizzazione di categoria del settore sociosanitario, assistenziale ed educativo, con quasi 1000 enti associati in tutta Italia, quasi tutti non profit di radici cristiane. Tra questi molte tra le più importanti realtà italiane del settore della disabilità.

 

Collaborano con  Uneba la federazione regionale Uneba Piemonte e la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco”, oltre allo stesso Ius.To . La partecipazione è gratuita: scrivere a info@uneba.it
Il convegno apre un tavolo di confronto che accomuna associazioni, enti del Terzo Settore, enti di ricerca e istituzioni: a tutti Uneba propone un percorso condiviso per costruire soluzioni in grado di migliorare la qualità della vita  delle persone con disabilità.
Base di tutto è la relazione -sono i rapporti umani il primo motore di benessere!- e fondamentale è creare un linguaggio comune a tutti gli enti coinvolti.
Il primo giorno di convegno, giovedì 22 dalle 15 è dedicato al quadro generale dei servizi esistenti e dei possibili scenari e all’analisi dei limiti degli attuali modelli terapeutici e assistenziali nella promozione del benessere della persona con disabilità.
Venerdì 23 gli workshop sono dedicati a  sperimentazioni e innovazioni di successo, in questo campo, proposti da Enti del Terzo Settore e Centri di ricerca 
La sintesi degli workshop porterà alla conclusione del convegno.

 

 

Oltre ad esponenti di Uneba – a partire dal presidente nazionale Franco Massi e  dal presidente di Uneba Piemonte Severino Cantamessa . al convegno di Torino saranno presenti rappresentanti istituzionali di Regione Piemonte, Comune di Torino ed Arcidiocesi di Torino; è stato invitato il Ministro per la disabilità Lorenzo Fontana; interverranno referenti o responsabili di Villaggio del Ragazzo, Fondazione Sacra Famiglia, Cottolengo, Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Danelli, cooperativa Nuova Sair, Consorzio Zenit, Cante di Montevecchio, Fondazione Sospiro, Oikos Onlus Jesi, Istituto Santo Stefano, Ius.To, Scuola San Giovanni Bosco, Aris, Fand, Società Italiana di Pediatria, irccs Stella Maris, Inail, Centro Nemo, Politecnico di Torino, La Nostra Famiglia, Cisl Fp, Scuola Centrale di Formazione, Università di Catania, Università Pontificia Salesiana.
Per informazioni: tommaso bisagno, ufficio stampa Uneba, 3473677957

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor