Skip to content

Pastorale della salute della Cei: serve sempre maggiore attenzione agli anziani

Il futuro del servizio sanitario nazionale, e le diverse forme di attenzione a chi soffre. Sono alcuni dei temi trattati nel convegno nazionale di pastorale della salute della Cei di Assisi.
Abbiamo già messo a disposizione  su www.uneba.org, qui, alcune delle relazioni del convegno, in particolare le “Cinque vie per una comunità degli uomini più giusta e più fraterna” proposte da S.E. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei. Ora ecco le altre relazioni.
In “Il Servizio Sanitario Nazionale e l’accesso alle cure: criticità e prospettive” Walter Ricciardi evidenzia il pericolo di un declino della sanità italiana, penalizzata nelle classifiche internazionali dai grandi divari nelle prestazioni tra Nord e Sud, e non più in grado di rispondere alla domanda di salute della popolazione quando, ad esempio, oltre l’85% di chi ha più di 75 anni è affetto da almeno una malattia cronica ed il tasso di disabilità è previsto in netta crescita. I tagli, argomenta Ricciardi, sono soluzioni di breve periodo. L’obbiettivo, invece, deve essere un servizio sanitario in cui si stabilisce ciò che la società desidera spendere per l’assistenza sanitaria e che di conseguenza eroga, con criteri espliciti servizi basati su prove di efficacia in modo umano e trasparente.
In “Immigrazione e salute” di mons.Giancarlo Perego, direttore generale di Migrantes propone percorsi di attenzione sanitaria nei confronti dei migranti.
In “Cappellani e operatori pastorali nei luoghi di cura e sul territorio: la fotografia e la formazione degli operatori di pastorale della salute negli attuali contesti”, Massimo Petrini sottolinea la necessità di “una pastorale sempre più diretta a persone anziane, considerate le mutazioni demografiche, con un’alta percentuale di persone affette da demenza, persone disabili e persone nella fase terminale della malattia”. Sottolinea poi che “in nessun altro campo pastorale, i tre stati di vita – presbiteriale, religioso e laicale – sono stati costantemente a fianco come nell’apostolato al servizio di chi soffre”. Infine, rivolto agli operatori della pastorale della salute, sottolinea che “occorre conoscere le continue modifiche legislative e organizzative. In ambito locale è necessario conoscere l’apparato amministrativo e sanitario, il loro funzionamento, i rapporti tra uffici e reparti assistenziali sottoposti poi a continue modifiche richieste dalla legislazione statale e regionale, per le esigenze di una sempre maggiore funzionalità in risposta ai bisogni sanitari di una determinata popolazione”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor