Skip to content

“Noi enti Uneba dobbiamo avere il profumo della carità”, intervista a Francesco Facci

“La caratteristica principale degli enti Uneba deve essere un profumo, quello della carità“.

Lo afferma il presidente di Uneba Veneto Francesco Facci all’interno dell’ampio articolo che il settimanale della diocesi di Padova La Difesa del Popolo dedica a Uneba Veneto e a tutto il settore dell’assistenza agli anziani.

Facci presenta lo stile e i valori di Uneba, e le attuali sfide nel nostro settore, dalla concorrenza delle multinazionali private che vedono nell’assistenza agli anziani un’opportunità di business e profitto, alla riforma delle Ipab in (possibile) arrivo, alle nuove norme per il Terzo Settore.

Uneba Veneto
Il consiglio direttivo di Uneba Veneto 2015-2018

Ecco alcuni passaggi.

“Uneba  – dice Facci nell’intervista – rappresenta oggi alcune caratteristiche sentite come veramente importanti, vale a dire mantenere le persone nei propri luoghi, garantire un’assistenza attenta il più possibile, dare dignità alle persone nel loro percorso di passaggio da questa vita all’altra. (…) Dobbiamo ricordare sempre da dove veniamo: la caratteristica precipua dei nostri enti deve essere un profumo, quello della carità”.

È vero, si dice che la nuova frontiera sia offrire servizi all’esterno e aiutare a mantenere le persone a casa propria. Ma se la famiglia è sfaldata o non c’è proprio, oppure i figli lavorano, il ruolo della struttura rimane insostituibile. Assunto questo, si può pensare di aprirsi in parte al territorio: è il tema degli ospedali di comunità, un percorso interessante di cui siamo solo agli inizi.

Si va verso una sanità gestita in modo diverso, richiede approfondimento, nuove procedure, una diversa formazione degli operatori, servizi appropriati: sarà un cambio di pelle di cui non abbiamo paura, anzi porterà nuove opportunità agli enti come al territorio. I nostri fondatori non avevano paura delle novità, sono stati loro stessi gli innovatori: ma le novità si possono declinare in vari modi. Per questo vogliamo sottolineare come debba rimanere alta l’attenzione ai valori fondativi“.

Potete leggere l’intera intervista qui sotto o scaricarla da qui

Un grande ringraziamento alla Difesa del Popolo per lo spazio dato a Uneba Veneto e al giornalista Emanuele Cenghiaro per l’intervista

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor