sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor unebamain sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Nel sociale il non profit ha costi minori del pubblico, ma la qualità è (almeno) uguale

I costi delle organizzazioni non profit sono in media inferiori del 23% ai costi unitari delle organizzazioni del settore pubblicoNei nidi i costi sono inferiori del 41%: 7700 euro a bambino per anno nel non profit, 13100 euro nel pubblico.

Minori costi che non significano minore qualità: l’indagine mostra una soddisfazione media di utenti e famigliari pari a 8,25 per le organizzazioni non profit e di 7,66 per le realtà pubbliche.

Lo afferma il rapporto “Sussidiarietà e… qualità nei servizi sociali”, realizzato da Fondazione per la Sussidiarietà con i ricercatori del Politecnico di Milano.

“La differenza di costi – scrive Sergio Bocconi sul Corriere della Sera – non appare principalmente dovuta a un minor costo delle attività «core», cioè del servizio erogato, bensì dipende dal fatto che le strutture pubbliche risultano nella maggior parte dei casi gravate da costi «esterni», generali o indiretti come l’ amministrazione, le utenze, i servizi vari di manutenzione e così via, in gran parte dipendenti dunque da scelte gestionali e specificità «di contesto», non attinenti alla singola struttura”.

Scrivi un commento