Skip to content

Napoli – La Regione toglie la gestione delle politiche sociali al Comune, Uneba attende l’incontro con il commissario

Le politiche sociali del Comune di Napoli sono state commissariate.

E’ stato l’assessore alle politiche sociali della Regione Campania Ermanno Russo a proporre il commissariamento, e sarà il presidente regionale Stefano Caldoro a nominare il commissario.

La scelta di togliere la competenza alla giunta comunale di Rosa Russo Jervolino è stata fatta perché il Comune non ha rispettato gli impegni di istituire un Fondo unico d’ambito in cui far confluire tutti i fondi per le politiche sociali e, con l’assessore di reparto Giulio Riccio, non ha fornito rendicontazione delle risorse ottenute dalla Regione per il sociale.

E se le verifiche di rendicontazione, cioè sull’utilizzo dei fondi, fatte dal commissario ad acta daranno esito diverso da quelle fatte dal Comune di Napoli? Uneba Napoli attende in materia chiarimenti, non senza preoccupazione. Sia per il futuro delle strutture socioeducative proprie associate, che accolgono 3000 minori e dipendono dai finanziamenti delle politiche sociali comunali, sia per il passato, cioè per gli oltre 2 anni di pagamenti arretrati che le strutture attendono dal Comune. Il sopravvenuto commissariamento bloccherà la possibile cessione del credito alle banche che l’assessore Riccio aveva annunciato di stare trattando?

Proprio per cercare chiarimenti Uneba Napoli ed Uneba Campania attendono il decreto del presidente della Regione che chiarirà il mandato del commissario ad acta. Uneba Napoli e Uneba Campania comunque si sono già attivate per poter incontrare il nuovo commissario, non appena si sarà insediato, ed assieme a lui l’assessore regionale Russo.

Nel frattempo l’associazione, con il presidente Lucio Pirillo, ribadisce il suo sollecito al sindaco Jervolino: “chiediamo di saldare ai centri socio educativi religiosi e laici almeno 2 bimestri delle rette di mantenimento in arretrato, proprio come ha fatto con le case famiglia”.

Resta comunque confermato il rinnovo della convenzione con cui il Comune affida agli enti Uneba Napoli la gestione dei servizi con minori ed anziani. La precedente convenzione è scaduta e attualmente gli enti operano in regime di proroga. Per martedì 29 è in programma un incontro tra Uneba e l’amministrazione per discuterne aspetti tecnici.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor